A una settimana dall'inattesa e bruciante sconfitta incassata a Brixen, la Raimond Sassari sbarca a Trieste con l'obiettivo di riavvicinarsi alla vetta della classifica dell'A1 maschile di pallamano.

Alle 19, al PalaChiarabola, coach Luigi Passino potrà contare anche sul Riccardo Stabellini, negativizzatosi in settimana e subito aggregato alla squadra.

Al momento la Raimond è terza a quota 21, un punto in meno del Siena e quattro in meno del Conversano, ma ha anche una partita da recuperare, in casa col Bozen, che si giocherà mercoledì 3 febbraio. Intanto oggi i turritani apriranno il girone di ritorno sul campo dell'unica squadra che quest'anno è riuscita a fare punti al PalaSantoru e che i rossoblù, all'andata, riacciuffarono con una rete a fil di sirena di Giovanni Nardin che valse il pareggio. Ora, a metà stagione è dopo il giro di boa, i triestini sono undicesimi con dodici punti.

"Al di là della classifica del Trieste, che si è rinforzato con l'arrivo di un altro straniero, sarà una partita difficile, noi dobbiamo giocare contro di loro, non contro noi stessi, per questo dobbiamo ricordare bene che prestazione abbiamo fatto a Bressanone e non ripetere gli stessi errori", sottolinea il direttore sportivo della Raimond, Andrea Giordo. "Se vogliamo avere delle chance di vincere a Trieste dobbiamo entrare in campo con un'altra determinazione, un'altra mentalità e un atteggiamento difensivo completamente diverso da quello mostrato col Brixen. Il campionato non aspetta, non ci sono playoff e non possiamo permetterci di perdere altri punti perché significherebbe compromettere in maniera importante il nostro percorso".

Non è un momento semplice e Andrea Giordo lo rimarca: "Ci serve una vittoria sia per la classifica sia per il morale, quando perdi una partita di otto molte certezze vengono meno, ma ora dobbiamo riacquistarle in maniera veloce, senza continuare a piangerci addosso o con la paura che il treno campionato passi e noi non siamo pronti a prenderlo. Stabellini? Non sarà al cento percento, ma come sempre ci darà il suo contributo".

A2 - Nel girone B della serie cadetta, intanto, si disputerà il derby sardo Hac Nuoro-Verdeazzurro Sassari, formazioni entrambe reduci da un turno di riposo e al momento, rispettivamente, undicesima e decima in classifica con quattro e sei punti. Alle 18 i barbaricini proveranno a sfruttare il fattore campo per agganciare i cugini turritani, che a loro volta, nonostante le defezioni, proveranno a bissare il successo dell'andata, quando finì 32-18.
© Riproduzione riservata