Dopo aver ritrovato la vittoria nel massimo campionato maschile di pallamano superando il Siena nello scontro diretto per il secondo posto, la Raimond Sassari è pronta per la Final8 di Coppa Italia.

I turritani stanno scrivendo la storia, perché si tratta della prima volta nella competizione per un club sardo maschile, e nonostante le ultime settimane non siano state delle migliori sul piano dei risultati, la Raimond come detto si è sbloccata e ha un roster tale da poter avere grandi ambizioni. I rossoblù debutteranno alle 18 di domani contro il Brixen settimo in classifica e non col Fasano, come era stato stabilito prima che quest'ultimo fosse costretto ad alzare bandiera bianca a causa del Covid rinunciando alla Coppa. Al posto dei pugliesi è stato inserito il Merano, al momento nono in classifica e dunque primo degli iniziali esclusi.

Domani si giocheranno i quarti di finale: alle 12 Pressano-Bolzano, alle 14 Siena-Cassano Magnago, alle 18, come detto, Raimond Sassari-Brixen e alle 20 Conversano-Merano. Se la squadra di coach Passino, arrivata al completo a Salsomaggiore, vincerà l'incontro, affronterà in semifinale una tra Siena e Cassano Magnago. Domenica sono previste le finali. Quella per il 3º e 4º posto si giocherà alle 12, quella che assegnerà la Coppa alle 18. "Partiamo per Salsomaggiore carichi di entusiasmo. Siamo consapevoli di poter dire la nostra nella corsa per la vittoria di questa Coppa Italia", ammette il ds Andrea Giordo. "Abbiamo appreso solo ieri del cambio di avversario, ma c'è poca differenza. Avremmo comunque affrontato una squadra in forma e reduce da un momento positivo, sia Brixen sia Fasano stanno facendo molto bene. Per provare a portare a casa il primo trofeo della nostra storia, bisognerà battere avversari di grande valore".

A2 MASCHILE - I campionati nazionali si fermeranno per lasciare spazio alla Coppa Italia, ma nel girone B della serie cadetta maschile, la giornata di sabato verrà sfruttata dall'Hac Nuoro per recuperare la gara interna col Rubiera, valevole per la 10ª giornata d'andata. L'incontro si giocherà alla "Polivalente", fischio d'inizio alle ore 19.

Intanto, dopo la Fiorentina, un'altra squadra del girone B in cui milita, oltre all'Hac Nuoro, anche la Verdeazzurro Sassari, ha comunicato di aver rinunciato al campionato di A2 a causa delle difficoltà, di diversa natura, causate dalla pandemia. Si tratta del Tavarnelle, che attraverso una nota ha ringraziato lo staff e ha dichiarato "Troppe incertezze, troppa insicurezza e soprattutto troppo profondo il segno scavato dal Covid nella nostra squadra. Vi abbiamo provato con tutte le forze, con tutta la volontà a disposizione, ma non ce l'abbiamo fatta […]". La formazione toscana, che aveva già rinviato tutte le gare previste tra gennaio e l'inizio di febbraio e dunque aveva giocato solo nove partite, era settima con undici punti.
© Riproduzione riservata