C'è già aria di campionato. Il 12 marzo ricominciano i campionati di A1, una settimana prima, c'è un ricco antipasto con tre recuperi: Suelli-Bonomi, San Vito-Ferrini (A1 maschile), e Catania-Amsicora (A1 femminile). E in questo weekend le big "made in Sardinia" sono invitate al Memorial Alberto Maxia. Negli impianti sportivi intitolati al fondatore della sezione hockey della Ferrini, scenderanno in campo le sei ammiraglie dell'hockey sardo, chiamate a raccolta per un test che stabilirà il grado di preparazione degli atleti.

Un torneo di assoluto rilievo e spessore tecnico, con quattro squadre della A1 maschile e due della A1 femminile. Sabato alle 14 apre il torneo il derby Ferrini-Cus Cagliari, a seguire il match femminile tra Amsicora e Ferrini, per chiudere l'altro derby Amsicora-Suelli.

Domenica dalle 10 le finali maschili. L'importanza del torneo è "certificata" osservando le classifiche dei campionati, prima della ripresa. Amsicora prima, Ferrini quarta, Suelli ottavo, Cus Cagliari ultimo. Amsicora seconda nel torneo femminile, Ferrini quinta.

Il memorial Maxia, vuole ricordare una figura dello sport sardo che vinse i primi scudetti con l'Amsicora negli anni 50. Successivamente fondò la sezione hockey della Ferrini, conquistando lo scudetto juniores, la promozione in serie A e consegnando numerosi atleti alla nazionale. Scomparso nel 1979, a 49 anni, alla Ferrini e in tutto l'ambiente hockeystico, non è mai stato dimenticato.
© Riproduzione riservata