Turismo, ‘’Lonley Planet’’ incorona la Sardegna migliore destinazione al mondo

22 ottobre 2025 alle 13:48aggiornato il 22 ottobre 2025 alle 14:36

La Sardegna è stata inserita per la prima volta fra le migliori destinazioni turistiche al mondo, segnalate da ‘’Lonely Planet’’, grazie alla sua combinazione di un’offerta, ampia e accogliente, di mare e spiagge, archeologia e cultura, turismo attivo e tradizioni, slow tourism e ambiente, con la sua enogastronomia e la qualità della vita da condividere con ospiti e visitatori.

Questo significa che la Sardegna rientra nelle pubblicazioni come “Best In Travel” in qualità di unica regione in Europa. Un prestigioso riconoscimento, nato dall’attenta osservazione di Lonely Planet International, editore leader mondiale nel travel, che suggerisce le migliori destinazioni, idee e itinerari per godere di territori e attrattive adatte a diverse tipologie di ospiti e improntate al massimo rispetto della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità per tutti.

L’assessore del Turismo, Franco Cuccureddu: «Essere ‘’Best in Travel 2026’’ è un vero privilegio. Un importantissimo riconoscimento per la Sardegna, il quarto grande risultato che la Sardegna ottiene in termini di immagine turistica commercializzabile in tutto il mondo, dopo  aver ottenuto la spiaggia più bella del mondo per Cala Goloritzè, i 18 nuovi siti Unesco comprese le Domus de janas e dopo aver iniziato la commercializzazione del volo diretto tra New York e Olbia».

Virginia Devoto