La Federazione Baseball e Softball scalda i motori in vista dell'apertura dei campionati e, in attesa della discesa in campo dell'A2 di baseball, che sabato aprirà la stagione e vedrà il Cagliari impegnato in casa, a Iglesias, il comitato regionale ha continuato a lavorare per favorire la crescita e l'aggiornamento degli addetti ai lavori e di tutte le professionalità coinvolte.

Dopo i corsi per arbitri e tecnici, nel fine settimana si è svolto a Tramatza quello destinato ai dirigenti. L'evento, finanziato dal Coni Sardegna, ha permesso ai rappresentanti delle diverse società di baseball e softball isolane di approfondire argomenti di natura giuridica, economica e medica grazie agli interventi di un selezionato e nutrito parterre di relatori: Nardino Degortes, commercialista e presidente della scuola dello sport del Coni, l'avvocato Cuccu, la dottoressa Puggioni e il dottor Berlini. Si è spaziato dai problemi legati alla non differenziazione dei ruoli in una società sportiva alle responsabilità penali dei dirigenti, anche quelle relative alle normative in materia fiscale. Particolare attenzione è stata riservata all'analisi della legge 17 del 1999, che regola l'elargizione di finanziamenti pubblici alle società sportive, ai controlli antidoping e alle visite mediche attitudinali.

NUOVI ARBITRI - Sempre a Tramatza, dove si è svolto il corso per dirigenti, il presidente del comitato regionale, Franco Marongiu, ha organizzato anche una riunione con gli arbitri sardi per fare il punto in vista del playball.

Alla presenza del presidente della delegazione regionale arbitri, Martino Vargiu, e del designatore degli arbitri, Carlo Masala, sono state ricordate le promozioni degli umpire Alessandro Manunta e Mauro Meloni nella serie B di baseball e di Serena Vargiu nella A2 di softball.
© Riproduzione riservata