Una stagione 2017 da record, con una promozione in serie B prima sfiorata e sfumata nella finalissima del playoff contro i Red Jack di Grosseto, poi conquistata a gennaio 2018 grazie al ripescaggio per meriti sportivi.

Insomma, i presupposti per un anno da ricordare, visto che una squadra algherese torna in un campionato di serie B nazionale dopo sedici lunghi anni, ci sono tutti.

Di questo, ma anche delle novità riguardanti tutto il settore giovanile, si parlerà oggi alle 17 nel salone del Polisoccorso di Alghero, in via Liguria.

L'appuntamento, organizzato congiuntamente dalla Catalana e dalle Tigri, sarà l'occasione per presentare alla stampa, agli sponsor presenti e futuri, ai giocatori e ai tifosi il programma del Progetto Alghero, nato tre anni fa grazie all'accordo di collaborazione, rivelatosi particolarmente fruttuoso, tra le due storiche società di baseball e softball cittadine.

L'obiettivo principale, quando i presidenti della Catalana e delle Tigri, Salvatore Meloni e Tore Cherchi, siglarono l'accordo, era proprio quello favorire la diffusione e la promozione delle due discipline nel territorio della città catalana a partire dalle scuole e dalla formazione dei tecnici.

Una scelta felice che adesso consente agli algheresi di raccogliere ottimi risultati. Oltre alla già citata formazione senior della Catalana, iscritta alla B nazionale, la collaborazione tra le due società ha permesso l'iscrizione di una squadra al campionato U18 di baseball e una alla serie B di softball.

Inoltre, con la maglia delle Tigri, verrà garantita la partecipazione ai campionati regionali, dal minibaseball alla categoria U15.

Nel pomeriggio di oggi, verranno presentati in maniera ufficiale i due venezuelani che andranno a rinforzare il roster della prima squadra della Catalana. Si tratta di un lanciatore e di un giocatore che svolgerà anche l'incarico di allenatore.

All'evento, oltre al sindaco di Alghero, Mario Bruno, parteciperanno anche il presidente del comitato regionale della Fibs, Franco Marongiu, e i consiglieri federali Lucio Silvetti e Totoni Sanna.
© Riproduzione riservata