È stato un fine settimana intenso per il baseball isolano e per le due squadre impegnate nel campionato di serie B.

Il Cagliari, in trasferta nella capitale per far visita alla Lupi Roma, è tornato con in tasca un doppio successo, risultato che consente alla società del presidente Aldo Pisano di restare sola in vetta alla classifica del girone E con una vittoria di vantaggio sul Cali Roma, che ha una partita in meno poiché la gara2 contro il Latina è stata interrotta a metà dell'undicesimo inning per oscurità e rinviata a data da destinarsi.

Sui campi dell'Acquacetosa, i cagliaritani hanno vinto gara1 col punteggio di 4-7 e si sono aggiudicati la seconda sfida per 2-6. In gara1 ospiti subito avanti 3-0, ma dopo i due punti ottenuti dai romani tra il secondo e il quarto inning, il Cagliari ha allungato il passo nella quinta ripresa (2-5), confermato il vantaggio nella sesta (3-6) e reso vano l'ultimo punto messo a referto dai romani nel finale (4-7). Ottimo il lavoro del ricevitore Contu e dei lanciatori Zidda, sul monte per sei inning e un terzo, e Tore, che ha chiuso la partita.

Nella seconda sfida, invece, dopo aver firmato lo 0-2 nella prima ripresa ed essere arrivata sullo 0-4 nella terza, la squadra del manager Angioi ha firmato lo 0-5 nel quinto inning, risultato evolutosi in un 2-6 al termine della settima ripresa.

I pitcher del Cagliari si sono distinti anche in gara 2: decisivo il partente Portas, che non ha concesso valide nelle prime cinque riprese ed è rimasto in campo fino al termine del settimo inning; positive anche le prove dei rilievi Laird, Murgia e Tore.

In gara 2 i cagliaritani sono stati più incisivi in battuta, con Cugia, Tore e Rodriguez che hanno fatto la differenza, mentre i giocatori più giovani hanno saputo dare un contributo notevole in fase difensiva.

La Vibraf Domusnovas, impegnata in casa, a Iglesias, nella doppia sfida con la Lazio, ha pareggiato la serie dopo aver sprecato troppo nella prima partita e compiuto un'entusiasmante rimonta nella seconda.

Come era accaduto a Montefiascone in occasione della prima di campionato, anche domenica i domusnovesi hanno perso gara1 a causa di una serie di errori difensivi che la Lazio ha sfruttato prima per pareggiare e poi per vincere. La Vibraf, avanti 6-4 al termine del quinto inning, è stata agganciata dai laziali nell'attacco successivo e, dopo due riprese chiuse a zero, gli ospiti hanno saputo conquistare la vittoria mettendo a segno tre punti decisivi nell'ultimo inning.

Nonostante la sconfitta, va sottolineata la prestazione del lanciatore Puddu sia in fase difensiva che in battuta. Costanti ed efficaci, in attacco, anche Angioni, Roberto Aru, Melis e Caredda.

Gara2 si è aperta invece con il rotondo 1-7 messo a referto dai laziali nel primo inning. Al termine della seconda ripresa, però, il tabellone segnava già il punteggio di 7-11, mostrando chiaramente che la riscossa della Vibraf era cominciata. I padroni di casa, passo dopo passo, hanno saputo recuperare lo svantaggio fino a portarsi sull'11-12 nel sesto inning grazie a una buon prova del pitcher Stara e della difesa.

Decisiva la nona ripresa, in cui la formazione del manager Mauro Lai e del coach Ivano Gessa ha risposto al punto messo a segno dai laziali realizzandone cinque in seguito alle valide di Cera, Roberto Aru, Melis e Sireus, che hanno permesso alla Vibraf di vincere 16-13.

La compagine di Domusnovas occupa al momento il terzo posto in classifica insieme alla Lazio e al Montefiascone.

SERIE C - Semafori verdi per il campionato di serie C, che vede impegnate, nel girone M, quello sardo, la Catalana Alghero e la Yellow Team Sassari. Nella prima giornata gli algheresi si sono imposti in casa per 11-3, riuscendo a prendere il largo nella seconda parte della gara dopo essere rimasti avanti 5-2 fino alla quinta ripresa.

Migliori in campo, tra i catalani, il lanciatore partente Massimiliano Meloni, il rilievo Michele Piras e i battitori Deriu, Contini, Casu e Manunta. Tra i sassaresi, condizionati anche dall'assenza di due lanciatori, si è distinto il pitcher Margotti, sul monte fino al settimo inning, quando Marras gli ha dato il cambio.

"Nonostante la sconfitta sono soddisfatto dei miei ragazzi, c'era un clima sereno e i miei hanno dimostrato di saper reagire di fronte alle difficoltà", ha commentato il general manager della Yellow Team, Antonio Filosa. "Abbiamo triplicato il numero di valide rispetto alle gare di Coppa Italia giocate alcune settimane fa, dobbiamo migliorare ancora ma siamo sulla buona strada", ha concluso.
© Riproduzione riservata