Nel girone E della serie B di baseball il Cagliari continua a fare la parte del leone e, forti dei due successi ottenuti in casa nel doppio incontro con la Lazio, i ragazzi di Walter Angioi restano primi con dieci vittorie in dodici gare.

Il prossimo fine settimana, in occasione della sesta e ultima giornata del girone d'andata, i cagliaritani osserveranno un turno di riposo, ma grazie a quanto ottenuto in questa prima parte di stagione, potranno dormire sonni tranquilli fino al giro di boa.

LE GARE - Il Cagliari, dopo aver vinto gara1 15-9, ha trionfato in gara 2 in soli 7 inning per manifesta inferiorità col punteggio di 17-0.

Nella prima sfida, nonostante le assenze di Rodriguez e Michele Ebau, i padroni di casa erano avanti 11-2 fino all'inizio della settima ripresa, trascinati dalla prestazione da manuale del pitcher partente Portas.

La Lazio, però, ha approfittato della fugace apparizione sul monte dei giovani Soddu e Murgia per tentare la rimonta, ma il Cagliari è subito corso ai ripari schierando capitan Tore, che ha spento le velleità laziali.

In fase offensiva incisivi Simone, Tore e i ragazzi provenienti dal settore giovanile, pericolosi in battuta ma talvolta ancora imprecisi in difesa.

In gara2 il manager Angioi ha potuto schierare la formazione titolare, che ben presto ha preso il controllo del gioco rendendo vani gli sforzi della Lazio.

Una partita impeccabile quella dei lanciatori cagliaritani, che hanno fatto un one hit game concedendo ai romani una sola valida in tutto l'incontro, per giunta nell'ultimo inning: brillante il partente Nicola Zidda, positiva anche la prova del giovanissimo rilievo William Laird e del ricevitore Contu, che si è distinto anche in battuta così come Cugia, Ebau e Gabriele Angioi.

"Sono contento del risultato, siamo primi e stiamo lavorando bene, anche se noto ancora qualche piccola imprecisione da parte dei giovani, che in certi frangenti devono fare meglio", ha commentato il manager Walter Angioi.

"Avremmo potuto vincere nettamente anche in gara 1: abbiamo voluto dare un'opportunità a due giovani lanciatori, ma stavolta non l'hanno saputa sfruttare".

LA VIBRAF DOMUSNOVAS - La Vibraf, l'altra squadra sarda impegnata nel campionato di serie B, è tornata da Acilia con in tasca un prezioso pareggio ottenuto contro il Cali Roma.

Il Domusnovas, grazie alla vittoria per 4-15 arrivata in 8 inning per manifesta inferiorità, si è portato a un soffio dalla penultima, il Latina.

Con Puddu sul monte e una difesa impeccabile, la Vibraf è riuscita a ritrovare il successo e anche quel sorriso che sembrava svanito dopo la sconfitta interna di due settimane fa proprio contro la penultima.

In gara2 la squadra, ormai stanca e provata, è stata condizionata anche dall'assenza del lanciatore Stara, sostituito da Mattia Sireus, Cera, Angioni, Federico Sireus e infine Puddu, ma non è riuscita a tenere testa al Cali Roma. I padroni di casa si sono imposti 24-8 in 7 inning e hanno agguantato il pareggio.

"Soddisfatti della prima partita, i ragazzi sono stati bravissimi e hanno meritato la vittoria. Abbiamo ritrovato la serenità, è stata una bella boccata d'ossigeno e adesso dobbiamo puntare a far bene anche in casa", ha concluso Mauro Lai, manager della Vibraf.

SERIE C - Nella serie C di baseball la Catalana guida a punteggio pieno la classifica del girone M - quello sardo - dopo essersi aggiudicata le prime tre sfide di campionato in calendario. Domenica, in casa contro la Yellow Team Sassari, gli algheresi hanno vinto 16-5 chiudendo in sette inning per manifesta inferiorità.

La compagine algherese, rispetto alle sfide precedenti, è apparsa più attenta in difesa e più insidiosa in battuta e domenica, a fare la differenza, sono stati il pitcher Michele Piras, sul monte per cinque inning, e i battitori Casu, Columbu e Zicchittu.

La Yellow Team, che era partita bene e si era portata sul 2-0, ha vanificato tutto nel secondo inning, quando ha subito sette punti a causa di una serie di errori difensivi.

Dopo due riprese Margotti è stato rilevato da Paoli, che ha lanciato per tre inning concedendo ai padroni di casa solo due punti.

Alla sesta ripresa, però, Paoli ha ceduto il posto a Marras, che non è riuscito a mettere in difficoltà i battitori algheresi, a loro volta bravi a fare la propria parte e a consentire alla Catalana di dilagare.

"Mi dispiace per il risultato, i lanciatori hanno fatto tanta fatica, ma sono soddisfatto della prova di Paoli e dei ragazzi più giovani: li ho visti molto concentrati e attenti e posso dire che siamo in crescita", ha concluso il general manager sassarese Antonio Filosa.
© Riproduzione riservata