Rinnovati i vertici del comitato regionale della Federazione italiana baseball e softball.

Il nuovo presidente è il cagliaritano Franco Marongiu, eletto ieri dall'assemblea delle quattordici società sarde (solo dodici delle quali con diritto di voto) con 329 preferenze, 147 in più dell'altro candidato, il numero uno del Cagliari Baseball, Aldo Pisano.

Marongiu, che ben conosce la realtà sarda visto che ricopre l'incarico di Raar, responsabile dell'attività agonistica regionale, verrà affiancato da quattro consiglieri: Emilio Sonnu della Yellow Team Sassari, Alessandro Spano dei Rockets Olbia, Tore Cherchi delle Tigri Alghero e Roberto Moi del Villa Ecclesiae.

Le elezioni, che si sono svolte oggi nella sede del Coni, in via Fais a Cagliari, si sono rese necessarie dopo le dimissioni per motivi personali del presidente Gian Nicola Montalbano, eletto a febbraio 2017 e rimasto in carica fino allo scorso ottobre.

Una scelta che aveva avuto come conseguenza non solo il consueto azzeramento dell'intero comitato, ma anche il commissariamento dello stesso, decisione a suo tempo fortemente contestata da gran parte delle società isolane anche per iscritto tramite una lettera destinata alla presidenza della Fibs.

L'azione intrapresa dai vertici nazionali era parsa del tutto fuori luogo visto che, di norma, si procede in questo senso solo qualora si verifichino gravi violazioni dello statuto o irregolarità nella gestione del bilancio, due eventualità lontane anni luce da quanto avvenuto in Sardegna.

"Sono convinto che la prima cosa da fare sia ascoltare con attenzione le opinioni e le esigenze di tutte le società sarde, evitando che si ripetano gli errori del passato. Tra le priorità c'è una valutazione dello stato dei vari impianti presenti sul territorio regionale e uno studio degli interventi da compiere affinché siano più efficienti e accoglienti", ha dichiarato dopo l'elezione il presidente neoeletto.

"Un altro aspetto a cui tengo in modo particolare è la formazione e l'aggiornamento dei tecnici, poiché solo creando un perfetto connubio tra innovazione ed esperienza le squadre sarde potranno essere competitive e al passo coi tempi. Non dimenticheremo nemmeno tutte le altre figure presenti nel mondo del baseball, a partire dai classificatori, che svolgono un ruolo difficile e impegnativo", ha concluso Marongiu.
© Riproduzione riservata