Sarà il Cagliari la prima delle squadre di baseball sarde a debuttare nel campionato 2019.

Domani si alzerà il sipario sul torneo di A2 e i cagliaritani, inseriti nel girone A con Bollate, Senago, Cus Brescia, Grizzlies Torino e Settimo Torinese, debutterà in casa. Vista l'assenza di un diamante nel capoluogo cagliaritano, la compagine del presidente Aldo Pisano sarà costretta, anche quest'anno, a giocare tutte le sfide interne al comunale di Iglesias.

Il doppio incontro col Bollate verrà giocato in due giorni. Domani alle 15.30 il playball di garauno e, domenica alle 10.30, quello di garadue.

IL ROSTER - Tra le novità la partenza del lanciatore algherese Nicola Zidda, trasferitosi in Germania, e del terza base di Olmedo Domenico Cugia, che ha salutato i compagni rossoblù dopo due anni per riavvicinarsi a casa. Non tornerà il pitcher cubano Eddy García Del Toro, che lo scorso anno fu protagonista sul monte cagliaritano. Il nuovo regolamento federale ha chiuso le porte ai giocatori sprovvisti di passaporto comunitario e dunque, in questa stagione, la società sarda ha scelto di puntare sul venezuelano con passaporto italiano Alejandro Morese.

Il lanciatore classe 1986 vanta una lunga esperienza nel nostro campionato: dopo Novara, Padule e Foggia, lo scorso anno aha vestito la casacca della Fiorentina, in serie B. Confermati i prestiti di Gabriel Real Sánchez dall'Ares Milano e dei fratelli Federico e Mattia Sireus dalla Vibraf Domusnovas e la fruttuosa collaborazione con la Yellow Team Sassari.

Si registrano anche due ritorni. Il primo è quello di Mario Simone, ricevitore con una buona media in battuta, che è rientrato nel giro dopo un anno di pausa. Occorre tornare indietro di un decennio, invece, per ripescare il nome del cubano Noel Guerra Cantero, che se in passato fu manager del Cagliari, ora è arrivato in Sardegna in veste di pitching coach. Il tecnico, dopo quattro anni a Cervignano del Friuli e due mondiali U15 vinti da manager della nazionale cubana, ora sta lavorando sui lanciatori e i ricevitori del Cagliari.

"Ha grande esperienza e sappiamo che saprà curare ogni dettaglio e far progredire i nostri atleti", ha commentato il manager del Cagliari, Walter Angioi, che ha le idee chiare anche sugli obiettivi stagionali. "Puntiamo ai playoff, già dopo la prima giornata avremo un'idea più chiara della situazione e valuteremo i risultati nostri e delle avversarie. Contro il Bollate di solito giochiamo molto bene, siamo fiduciosi anche per questo weekend".
© Riproduzione riservata