Saranno giornate importanti per i giovani giocatori di baseball sardi in cerca di fortuna Oltreoceano.

Domani sbarcherà in Sardegna Yadel Marti Carrillo, ex lanciatore della nazionale cubana attualmente direttore operativo della Phoenix Sports Agency, agenzia americana a caccia di talenti europei da proporre alle diverse organizzazioni americane di Major League.

Al suo arrivo a Cagliari, Carrillo verrà accolto dal giocatore e allenatore del Cagliari Baseball Kleyvert Rodriguez Cueto, cubano di nascita ma sardo d'adozione, che da mesi ricopre l'incarico di agente della Phoenix nel territorio europeo. Insieme a Rodriguez, Carrillo troverà ad attenderlo anche il numero uno del Cagliari Aldo Pisano, poiché fu proprio lui, qualche tempo fa, a proporre una collaborazione a Reinaldo Larez, presidente dell'agenzia Phoenix. Saranno delle giornate molto intense, visto che l'organizzazione ha previsto tre tappe nell'Isola e altre due nel resto d'Italia.

La prima, in collaborazione con le società del Sud Sardegna, è stata programmata a Iglesias dal 10 al 12 marzo, poi sarà la volta di Sassari, dove dal 14 al 15 l'agenzia lavorerà sul campo della Yellow Team, società diretta dal presidente Sonnu.

Qui dovrebbero giungere tutti i giocatori dell'area centro-settentrionale della Sardegna, ad eccezione di quelli algheresi, dato che l'ultimo appuntamento sardo è stato fissato il 16 marzo proprio ad Alghero. Teatro dell'evento sarà il diamante della società Tigri, dove accorreranno anche i giovani talenti della Catalana.

"L'obiettivo di questo tryout è individuare i più promettenti giocatori di età compresa tra i 9 e 19 anni, in modo da seguirne la crescita e poter garantire loro l'ingresso nel nostro "Proyecto 90", che consentirà di completare la preparazione in America e prendere parte agli showcase organizzati con le franchigie della Major League", ha spiegato Kleyvert Rodriguez Cueto.

Dopo la tappa algherese, Carrillo e Rodriguez trascorreranno tre giorni in casa della società Ares Milano.

Dal 17 al 19 marzo, dunque, sotto la lente d'ingrandimento della Phoenix Agency finiranno gli atleti lombardi e di tutto il Nord Italia, poi sarà la volta di quelli abruzzesi.

Le ultime date utili per prendere parte ai tryout, infatti, saranno il 25 e il 26 marzo, quando i due osservatori saranno ospiti della società Progetto Baseball Teramano.

Una volta completato il tour italiano, infine, dovrebbe esserci un'ultima tappa europea, a Madrid, ma per quest'ultimo appuntamento il condizionale è d'obbligo.
© Riproduzione riservata