È stato un fine settimana difficile per il Cagliari Baseball, che nello scontro al vertice col Bollate, con cui fino a ieri condivideva la vetta del girone A del campionato di A2, ha subito una doppia sconfitta.

A Iglesias, domenica, la formazione del presidente Pisano è scesa in campo accompagnata dai giovanissimi giocatori della società cittadina Villa Ecclesiae.

LA CRONACA - In gara 1, persa 2-16, i cagliaritani hanno faticato a trovare la quadratura del cerchio e sofferto in entrambe le fasi. Per lunghi tratti i lanciatori del Bollate hanno messo in crisi i battitori della squadra guidata dal manager Walter Angioi, che si sono dimostrati poco concreti e non hanno saputo sfruttare appieno le occasioni avute.

Del resto, gli unici due punti realizzati, sono arrivati solo al settimo e all'ottavo inning. Sul monte, dopo il partente Zidda, uscito sul 2-0 dopo tre inning e un terzo, è salito l'ottimo Laird, che nonostante i due punti subiti nella quarta ripresa, ha preso il ritmo ed è riuscito a tenere a bocca asciutta i lombardi sino al termine del settimo inning.

A inizio ottavo, col Bollate avanti 1-4, la difesa cagliaritana è crollata e gli ospiti hanno messo a segno dodici punti in due inning. Nell'ultima ripresa, dopo aver schierato i rilievi Murgia e Tore, e col punteggio fermo sul 2-10, il manager Angioi ha scelto di lasciare spazio ai più giovani, compreso il giovane pitcher Riccardo Marras, in prestito dalla Yellow Team.

Comunque buona, nonostante la sconfitta, la prova dei ricevitori Contu e Sireus, così come quella di Ghiani nel secondo incontro. Dopo una prima partita sofferta, il Cagliari è sembrato in grado di poter invertire la rotta in gara 2.

Con Garcia Del Toro sul monte, autore, in otto inning, di nove strike out, due splendidi pickoff e alcuni efficaci interventi, la difesa cagliaritana è risorta ed è riuscita a contenere i milanesi.

In battuta, nonostante la prestazione superlativa del lanciatore straniero del Bollate, Rodriguez Sala, che ha collezionato diciassette strike out in sei riprese, la squadra di casa ha saputo realizzare due punti e tenere la gara aperta sino alla fine dell'ottavo inning (2-2).

Nel nono attacco, quando il Cagliari schierava il rilievo Real Sanchez sul monte, gli ospiti hanno prima firmato il 2-3 e poi trovato la giocata che ha dato la svolta alla partita. Con due corridori nelle basi, Fabio Riva ha battuto un fuoricampo da tre punti che ha regalato la vittoria ai suoi. Inutili gli sforzi dei cagliaritani per recuperare il 2-6, i tre battitori sardi sono stati eliminati senza riuscire a raggiungere le basi. "Quando si affrontano squadre così occorre riconoscere il valore dell'avversario e complimentarsi per ciò che si è visto in campo. Il Bollate è una squadra di un altro livello, che punta in alto e ha i numeri per farlo", ha commentato il manager del Cagliari, Walter Angioi. "Benché fosse piacevole stare in vetta, ricordiamoci che il nostro obiettivo è la salvezza".

SERIE B - La Catalana, che ad Alghero ha pareggiato la serie con il Latina, ha festeggiato la prima vittoria stagionale, arrivata nel primo dei due incontri giocati in via Emilia. In garauno gli algheresi, ancora privi dell'infortunato Brito, hanno condotto dall'inizio alla fine, concedendo appena due punti in sette inning (9-2) ai laziali, che nonostante i tre messi a segno nell'ottavo ripresa, non sono riusciti a cambiare le sorti della gara.

Un'impresa che il Latina ha saputo invece compiere in garadue grazie a una clamorosa rimonta. La Catalana, che grazie all'ottima prova di Contini era avanti 5-0 fino al quinto inning, ha incassato poi un 5-3 che, negli ultimi inning, si è trasformato in un doloroso 5-7 per il Latina.

IL PRESIDENTE MELONI - "In serie B ci si misura con squadre preparate con le quali non ci si può concedere il lusso di sprecare occasioni in attacco, soprattutto quando si hanno le basi cariche, e di commettere errori in difesa", ha commentato il presidente della Catalana, Salvatore Meloni.

"Sono moderatamente contento per la prima vittoria stagionale, abbiamo mostrato di avere qualità, ma sono convinto che a col passare delle settimane emergerà il vero valore di questo gruppo". Positivo l'esordio di Angioni, Cannas e Puddu, i tre giocatori arrivati in prestito dalla Vibraf Domusnovas.
© Riproduzione riservata