Si è conclusa la 43ª edizione del "Torneo Fedeltà - 10º Memorial Enrico Fini", organizzato come di consueto dalla società Vibraf Baseball e Softball di Domusnovas.

L'appuntamento, anche nell'estate 2017, ha fatto registrare numeri da record.

"Siamo soddisfatti, tra gli oltre ottanta partecipanti, residenti principalmente nei comuni di Domusnovas e Iglesias, ci sono stati anche dei turisti arrivati per trascorrere le vacanze in zona", ha sottolineato il presidente Emilio Gessa.

Oltre alle sfide tra le cinque squadre in gara, ad animare l'edizione numero quarantatré - che si è conclusa ieri - è stata la partecipazione straordinaria dei Thurpos Cagliari, neonata squadra di baseball per ciechi.

I Thurpos sono scesi in campo due volte: nella prima amichevole si sono misurati con la squadra formata dai tecnici delle cinque squadre, mentre nella seconda hanno sfidato una selezione di giocatori iscritti al torneo.

Dopo un mese di gare - il trofeo era iniziato lo scorso 21 agosto e prevedeva una sfida al giorno - a laurearsi campioni sono stati, per la decima volta consecutiva, i Bulgari di Mauro Lai.

"I Bulgari vantano sempre una formazione molto competitiva, ma quest'anno i Flash di Daniele Cadau sono riusciti a metterli in difficoltà e, soltanto grazie alla vittoria nell'ultimo scontro diretto, i campioni uscenti sono riusciti a centrare il decimo sigillo", ha commentato il presidente Gessa.

Alle spalle dei "Flash", arrivati secondi, si sono piazzati, nell'ordine, i "Pochi ma boni" di Roberto e Vincenzo Moi, "Le ragazze vincenti e los amigos" di Chiara Sanna e gli "Scaldapanchina" di Ilaria Gessa.

Ieri, nel corso delle premiazioni, hanno ricevuto dei riconoscimenti anche gli arbitri del torneo (Efisio Floris e Giorgio Vargiu), il miglior realizzatore di fuoricampo (Federico Sireus) e i giocatori che in battuta, statistiche alla mano, hanno consentito alle proprie squadre di mettere a referto più punti (gli esperti Alessio Lai e Sara D'Oca e i principianti Daniele Pintus e Martina Lampis).

Premiata anche la famiglia Sireus, che ha partecipato attivamente alla realizzazione dell'evento.

Durante la cerimonia finale, avvenuta nell'oratorio di via Buozzi, sono intervenuti anche il presidente dei Thurpos Cagliari, Giuseppe Tocco, e l'assessore alla Cultura del comune di Domusnovas, Matteo Moi, che ha sottolineato la volontà dell'amministrazione di sostenere la società, impegnata nel campionato di serie B nazionale di baseball.
© Riproduzione riservata