Solenne cerimonia domani alle 18, a Quartucciu: l'impianto sportivo di via delle Serre sarà intitolato alla memoria di Raffaele Piras, nato nel 1942, "illustre concittadino scomparso nel dicembre 2014, tra le migliori espressioni atletiche e letterarie del paese, oltre che persona di alto valore morale".

Alla cerimonia saranno presenti con il sindaco Lalla Pulga e gli amministratori comunali e sportivi, anche cittadini, amici di Raffaele Piras e la moglie Paola Cocco con i figli.

Piras è stato un uomo di sport e di cultura: tesserato per l'Esperia Cagliari, dal 1961 al 1968, è stato campione italiano assoluto di atletica leggera.

Partecipò alle gare preolimpiche di Torino nel 1963 guadagnandosi il pass per le olimpiadi di Tokio alle quali tuttavia non poté partecipare a causa di un infortunio; detenne per 24 anni il record sardo della specialità e per 5 volte vestì la maglia della nazionale in altrettante manifestazioni di carattere internazionale. Fece anche l'allenatore. Poi si dedicò alla cultura letteraria con testi di poesia sarda e con la partecipazione a importanti concorsi letterari regionali e nazionali.
© Riproduzione riservata