Max Verstappen vince il GP del Giappone di F1, abbreviato a causa della pioggia, e il suo secondo titolo mondiale.

Il pilota della Red Bull, dopo 28 dei 53 giri previsti, ha preceduto la Ferrari di Charles Leclerc e l'altra Red Bull di Sergio Perez

Pur non avendo completato il 75% della gara, la Fia ha attribuito punteggio pieno perché la gara è stata gestita dal limite di tempo e non dal numero di giri. Charles Leclerc è inoltre stato penalizzato di 5 secondi a causa del taglio di una chicane durante l'ultimo giro, penalità che ha retrocesso il pilota Ferrari dal secondo al terzo posto, dietro Perez, e consegnato il secondo titolo mondiale a Max Verstappen.

La gara è stata interrotta al terzo giro ed è ripresa dopo due ore e 15 minuti di pausa a causa della pioggia battente che ha continuato a cadere sul circuito di Suzuka provocando molti incidenti, uno dei quali ha messo subito fuori gioco la Ferrari di Carlos Sainz.

Max Verstappen chiude, dunque, i giochi già a Suzuka, quando ancora da calendario mancano 4 Gp alla fine: l’ “olandese volante” e figlio d'arte a 25 anni può così iscrivere il suo nome nell'albo d'oro per la seconda volta, eguagliando i vari Ascari, Graham Hill, Clark, Emerson Fittipaldi, Hakkinen e Alonso.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata