Il "Rally Italia Sardegna", valido per il Campionato del Mondo Rally, sta per accendere i motori. Quattro giorni di spettacolo sugli sterrati dell'Isola, dal 9 al 12 giugno, con 322,82 chilometri cronometrati suddivisi in 19 prove speciali.

Diversi i nuovi motivi di interesse: la superspeciale all'Ittiri Arena Show, la prova di Tula e la power stage finale "Sassari-Argentiera". Il resto del ricco e importante evento, con quartier generale sempre ad Alghero, è una conferma dei successi delle passate edizioni del "Rally Italia Sardegna", unica tappa italiana del Wrc.

Il programma

Giovedì. In mattinata c'è l'inedito shakedown "Olmedo-Monte Baranta" e, alle 17, gli equipaggi partiranno da Alghero (per la prima volta) per affrontare, alle 18, la superspeciale all'Ittiri Arena Show, che vedrà impegnati due equipaggi per volta (si svolgerà ad inseguimento).

Venerdì. La prima impegnativa tappa è composta da 8 prove speciali (4 da ripetere due volte). Si inizia con la "Ardara-Ozieri" (Ps2, Ps6), sarà in senso inverso rispetto all'anno scorso: l'ingresso è dal paese di Ploaghe e il termine alla Basilica di Sant'Antioco di Bisarcio.

Prova corta, ma molto interessante dal punto di vista della guida perché molto veloce, con passaggi alle 9.35 e 15.15. Poi, sfide accese sulla nuova prova speciale di "Tula" (Ps3, Ps7), passaggi alle 10.12 e 15.52, con molte postazioni dedicate agli spettatori.

Gli equipaggi si misureranno sulle due classiche "Castelsardo" (Ps4 alle 11.10 e Ps8 alle 16.50) e "Tergu-Osilo" (Ps5 alle 11.51 e Ps9 alle 17.31). Partenza e arrivo ad Alghero e parco assistenza, a mezzogiorno, sempre nella cittadina catalana.

Alla sera, prima di rientrare ad Alghero, dopo l'ultima fatica alla "Tergu-Osilo", ci sarà un controllo orario a Sassari, in piazza d'Italia. Il passaggio delle vetture storiche è previsto per le 17.30, mentre i primi equipaggi del mondiale, verso le 18.

Sabato. Si va sul classico, sul Monte Acuto, nella zona di Buddusò e Alà dei Sardi. È la tappa con le speciali più lunghe e difficili, giornata che metterà a dura prova gli equipaggi e le vetture. Tre prove da ripetere due volte: la "Monti di Alà" (Ps10 alle 8.10 e Ps13 alle 16.01), la "Coiluna-Loelle" (Ps11 alle 8.53 e Ps14 alle 16.44) e la "Monte Lerno", la più lunga della gara con i suoi 44,26 km e il suo spettacolare salto, e passaggi alle 9.59 (Ps12) e 17.50 (Ps15). Come il giorno precedente, partenza, arrivo e parco assistenza (a mezzogiorno) ad Alghero.

Domenica. Terza e ultima tappa. La parte competitiva è tutta nel comune di Sassari. Due le prove speciali da ripetere altrettante volte: la "Cala Flumini" (l'anno scorso era la power stage), con passaggi alle 8.27 (Ps16) e alle 11.04 (Ps18), e la nuova power stage finale, la "Sassari-Argentiera" molto affascinante come scenario, che sarà trasmessa entrambe le volte in diretta televisiva, alle 9.08 (Ps17) e alle 12.08 (Ps19).

La sesta prova del Campionato del Mondo Rally incoronerà il suo vincitore nel primo pomeriggio, al porto di Alghero, con la cerimonia di premiazione.
© Riproduzione riservata