Evento internazionale di motociclismo e insieme manifestazione di promozione del turismo dell'Isola, la Queens’ Cavalcade Sardegna 2018 - in programma il prossimo autunno - ha ottenuto il patrocinio di Enit, Coni e del Consorzio Costa Smeralda.

Dopo la definizione del tragitto lungo 900 chilometri che condurrà i partecipanti attraverso le bellezze della Sardegna, in questi giorni gli organizzatori stanno rilevando metro per metro i singoli percorsi che uniranno il prologo e le quattro tappe dell’evento.

Dopo la partenza del prologo da Olbia, nella tarda mattinata del 2 ottobre, i partecipanti percorreranno gli interni della Gallura fino a raggiungere nel pomeriggio Su Gologne, dove saranno intrattenuti con una tipica cena barbaricina.

Il giorno successivo attraverso il Nuorese, tagliando Barbagia e Supramonte, toccheranno il Sarcidano per raggiungere Barumini, dove è prevista una sosta per visitare il complesso di Su Nuraxu. Alla ripartenza, l’ago della bussola sarà fisso su Cagliari, dove la carovana arriverà dal Poetto, dove visiterà la città e la ex struttura militare dell’aeroporto di Elmas.

Nella seconda tappa, si percorreranno le strade del Sulcis e Iglesiente per Montevecchio e le sue miniere che i motociclisti raggiungeranno percorrendo la statale 126. Nella seconda parte della giornata attraverso l’oristanese, sarà Tharros ad accogliere l’arrivo.

La terza tappa vedrà la carovana risalire, percorrendo la litoranea che da Bosa conduce ad Alghero. Poi i motori si riaccenderanno per raggiungere la costa nord.

Sarà il Bastione di Castelsardo con la sua vista mozzafiato, a decretare la fine della terza tappa.

Infine l'ultimo porterà i partecipanti a scoprire le bellezze della Gallura: la Valle della Luna e poi Porto Cervo. Festa e premiazioni sono in programma per la serata del 6 ottobre, mentre, nella mattinata successiva, il Consorzio Costa Smeralda, sta organizzando per i partecipanti, a chiusura dell’evento, una visita all’olivo di Luras, l’albero più antico d’Europa.

Tra i partecipanti, ha già confermato la sua presenza Stefano Sala, vincitore delle due precedenti edizioni. (Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata