Un pilota sardo sul Circuito di Valencia. Il 17 aprile sarà un momento storico per gli appassionati isolani: il pilota di Bonarcado Walter Sulis prenderà il via alla prima gara del Motomondiale Moto 3 Junior.

Con Sulis e con il glorioso Team Pileri (nome che nel motociclismo mondiale ha scritto pagine di storia) scenderà in pista un'intera Regione. "Stiamo scaldando i motori", afferma il Team Manager Francesco Pileri, "dal punto di vista puramente tecnico, Walter sta portando avanti la preparazione di base, in vista dei primi test ufficiali che faremo a marzo. È molto determinato e concentrato, ha tanta voglia di fare bene, mentre per la moto avremo delle sorprese che sveleremo solo poco prima dell'inizio del Motomondiale".

Sarà una moto competitiva con qualche innovazione tecnica grazie a un'importante attività di ricerca e sviluppo nel settore automotive. "Il Team è una emanazione diretta della nostra azienda ternana", spiega Pileri, "il banco di prova delle innovazioni saranno le gare del Motomondiale, Walter sarà il nostro collaudatore e, la moto, il nostro prototipo. Un progetto ambizioso che in Umbria ha trovato la condivisione di tanti partner tecnici e industriali e la collaborazione (nell'attività di ricerca) con il dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Perugia".

Per legare il più possibile Sulis al suo territorio, il Team Pileri ha studiato l'iniziativa "La Sardegna scende in pista" (verrà presentata a marzo), per dare vita a un binomio Walter Sulis-Sardegna che potrebbe veicolare nel mondo l'immagine della Regione. Un modo per coinvolgere i partner commerciali del Team e i tifosi che potranno assistere a una gara del Motomondiale Moto 3 Junior (otto gare in Spagna, una in Portogallo e in Francia), visitare come ospiti il paddock e l'Area Hospitality del Team, vivere le emozioni del pre-gara e, soprattutto, fare il tifo per Walter.

Non sono state ancora presentate le divise ufficiali, ma il Team Pileri anticipa che il simbolo dei Quattro Mori sarà ovunque, in primo piano, grazie a un accordo con una importante azienda di abbigliamento sarda. Sarà un Team con una spiccata caratterizzazione territoriale, due regioni unite per vincere nel Motomondiale. "Walter e la sua moto", conclude Pileri, "saranno spinti da una Fera (il Drago simbolo di Terni e del Team) e dai Quattro Mori, ma saranno in tanti, da tutta Italia, a fare il tifo per lui, ne sono certo".
© Riproduzione riservata