Non c’è pace per Marc Marquez. Il campione della MotoGp è costretto nuovamente ai box dopo la terribile caduta che gli ha impedito di gareggiare in Indonesia.

Lo spagnolo della Honda si era da poco ripreso da una lunga serie di infortuni che lo hanno bloccato e frenato negli ultimi due anni, fermando una serie strepitosa di sei Mondiali in sette stagioni.

Ma ora è tornata la diplopia, un disturbo alla vista che lo costringe a vedere doppio: dai primi esami fatti appena tornato a Barcellona sembra che il riacutizzarsi della malattia sia stato causato proprio dalla bruttissima uscita di pista nel warm-up sul circuito di Mandalika.

Uno stop che sicuramente ne pregiudica le ambizioni per il 2022, ma per i più pessimisti può anche mettere a rischio il prosieguo della carriera. Già durante il viaggio di ritorno in Spagna - spiega il team Honda - Marquez ha iniziato ad avvertire fastidi alla vista e al suo arrivo a Barcellona lunedì ha fatto una visita di emergenza all'Hospital Clínic de Barcelona col suo oculista di fiducia, il dottor Sanchez Dalmau, che dopo un esame ha confermato una ricaduta di diplopia, problema con cui il pilota aveva fatto i conti già lo scorso novembre.

“La valutazione neuro-oftalmologica effettuata su Marc Marquez lunedì dopo il trauma cranico avvenuto al Gran Premio d'Indonesia - ha spiegato Sanchez Dalmau - mostra un nuovo episodio di diplopia causato da una recidiva della paralisi del quarto nervo destro, con un coinvolgimento minore rispetto a quello avvenuto nell'infortunio del novembre 2021. Dopo questo esame, è stato inizialmente deciso di seguire un trattamento conservativo con test medici periodici. La prossima settimana, Marc Marquez si sottoporrà a un nuovo controllo per valutare l'evoluzione dell'infortunio e prevedere il periodo di recupero stimato per tornare alla competizione”.

“Sembra che io stia vivendo un deja vu”, ha twittato Marquez, “durante il viaggio di ritorno in Spagna ho iniziato a provare disagio per la mia vista e abbiamo deciso di incontrare il dottor Sánchez Dalmau, che ha confermato un nuovo episodio di diplopia”. 

“Fortunatamente è meno grave dell'infortunio che ho avuto alla fine dell'anno scorso - conferma il campione -. Ma ora è il momento di riposarsi e aspettare per vedere come si evolverà l'infortunio. Come sempre, grazie mille a tutti voi per il vostro supporto”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata