Lewis Hamilton si è aggiudicato la quinta prova del Mondiale di F1 davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel.

Una lotta serrata dal primo all'ultimo giro tra i due, che ha infuocato l'asfalto di Montmelo, in Spagna.

In terza posizione la Red Bull di Daniel Ricciardo, al primo podio stagionale: il pilota australiano ha sfruttato al meglio i ritiri della Ferrari di Kimi Raikkonen, della Mercedes di Valtteri Bottas e del compagno di squadra Max Verstappen.

Ai piedi del podio gran risultato per le due Force India, con Sergio Perez davanti a Sebastian Ocon.

Sesto Nico Hulkenberg su Renault, poi la Toro Rosso di Carlos Sainz, la Sauber di Pascal Wehrlein, l'altra Toro Rosso, quella di Daniil Kvyat, e decimo Romain Grosjean su Haas.

Con un ottima partenza Vettel ha subito soffiato il primo posto a Hamilton che, dopo un serrato testa a testa, si è ripreso la leadership al giro 44 mantenendola fino alla fine.

Nella classifica piloti resta in testa il tedesco della Ferrari con 104 punti, segue Hamilton che con la vittoria odierna ha accorciato le distanze portandosi a 98. Seguono Bottas a 63 e Raikkonen a 49.

In classifica costruttori si conferma la leadership della Mercedes, con 161 punti, segue la Ferrari a quota 153.

"Ho spinto il più possibile, sono partito molto bene, ma devo fare i complimenti a Hamilton che ha fatto una gara fantastica", è il commento a caldo di Sebastian Vettel. "Sarebbe stato meglio vincere, ma va bene lo stesso, è stata una bella gara".
© Riproduzione riservata