Dopo il dominio nelle prove libere, il rosso della Ferrari domina anche le qualifiche e riconquista la pole position al Gran Premio d’Australia. Sul circuito dell’Albert Park di Melbourne a splendere è Charles Leclerc, sceso sotto l'1''18, tempo che gli ha permesso di superare negli ultimi istanti il campione del mondo della Red Bull Max Verstappen.

L’altro pilota Ferrari, Carlos Sainz, è stato invece fermato nel primo tentativo in Q3 dall'incidente alla Alpine di Fernando Alonso (che partirà decimo) e nel secondo da un errore in pista.

In risalita le Mercedes con Lewis Hamilton, quinto davanti al giovane compagno di scuderia George Russell.

"L'ultimo è stato un bel giro - ha commentato Lecler - Su questa pista ho sempre sofferto in passato, probabilmente non mi si addice tanto. Ma questo weekend abbiamo lavorato tanto". E alla fine è arrivato un super 1'17"868: "Nelle tre sessione di prove libere - ricorda il pilota monegasco - è stato tutto un po' pasticciato. Ho fatto buone sessioni, ma senza riuscire a mettere insieme tutto. Nel Q3 invece ci sono riuscito ed è una sensazione meravigliosa. Sono molto contento di partire in prima posizione. La pista è bella da guidare, ma le Red Bull sono state molto veloci. Noi siamo rimasti sorpresi dal nostro ritmo in qualifica. Domani tutto sarà possibile. Dobbiamo partire bene dalla prima posizione".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata