Quattro giri di un arduo percorso sterrato ad anello, che si snoda tra le colline del Fluminese, per un totale di 100 km di gara. Due prove speciali, una "fettucciata" e una in "linea", che i centauri dell'enduro isolano dovranno affrontare ogni giro, fino al fotofinish del traguardo, situato a pochi metri dalla fine dell'ultimo cross test.

Se la quinta competizione del Campionato sardo di enduro Fmi, svoltasi a Gonnesa lo scorso 16 settembre, si è rivelata particolarmente faticosa a causa del caldo afoso, la sesta prova, in programma per domenica a Fluminimaggiore, sarà altrettanto dura per via di un tracciato di gara di notevole difficoltà tecnica.

Nonostante tutto, però, gli specialisti della vecchia "moto regolarità" avranno modo di confrontarsi in maniera equa e osservando le direttive fissate dalla Fmi nel Regolamento particolare della manifestazione motociclistica.

La sfida, quasi sicuramente, sarà tra il centauro di casa Alessandro Pusceddu (Mc Fluminimaggiore), che guida la classifica provvisoria del Regionale e Paolo Pinna (Mc Lancia Sassi - Narcao), vincitore della quinta prova di Gonnesa.

I due, però, dovranno stare attenti al giovane emergente Roberto Marras (Mc Iglesias) e soprattutto, guardarsi bene dai possibili attacchi dei veterani, Gianni Pusceddu (Mc Iglesias) e Pierluigi Carta (Mc Fluminimaggiore).

Pusceddu e Carta, infatti, nonostante abbiano superato i cinquant'anni di età, continuano in ogni gara a raggiungere importanti posizioni della classifica generale. Inoltre, su un particolare circuito come quello di Fluminimaggiore, l'esperienza e una corretta tecnica di guida, possono contare molto di più rispetto a un'ottima forma fisica e a una buona dose di allenamento.

La sesta prova del Campionato sardo di enduro Fmi è organizzata dal Moto Club Fluminimaggiore. La partenza è fissata alle 10 dal piazzale della frazione marina di Portixeddu. L'arrivo è previsto per le 14,30 nella località Ponti su Amadori. Alle 15.30, presso il Chiosco Zelig di Portixeddu saranno premiati i vincitori.
© Riproduzione riservata