Dakar: il sassarese Luca Manca oggi corre la 4ª tappa
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Luca Manca, in sella alla Ktm 450 Rally factory numero 99, ha chiuso l'impegnativa terza tappa della Dakar al 75° posto assoluto.
"Non ricordo una tappa di rally così massacrante", ha dichiarato il centauro sassarese, "era una speciale completa con navigazione complicata e le più varie tipologie di terreno: piste veloci, guadi, pietre. Ero partito bene, ma ho commesso un errore di navigazione al km 17 che mi ha fatto perdere tempo.
Ma il vero scoglio è stata l'altitudine. Ho sofferto tanto, ero fiacco, così ho preferito rallentare.
Nella quarta tappa entreremo in Bolivia e continueremo a correre in quota".
Il direttore sportivo Marc Coma lo aveva annunciato nel briefing piloti che i valori in campo si sarebbero visti a partire dalla tappa 3, con le prime vere speciali navigate su terreno vario e tecnico e un passaggio in quota a quasi 5.000 metri.
Così è stato.
Nei primi 70 km di speciale, la navigazione ha messo in crisi anche i più esperti, con Toby Price, costretto a cedere la testa della generale a Barreda, vincitore della tappa di ieri.
Oltre alla navigazione, la tappa richiedeva anche grandi doti di guida sulle più varie tipologie di terreno.
Oggi la 4ª tappa, San Salvador de Jujuy-Tupiza (416 chilometri cronometrati e 521 complessivi) con partenza delle moto alle 10.25 (ora italiana).