Tanti i motivi di interesse e le novità dello "Slalom città di Osilo, Memorial Davide Pirino", in programma questo fine settimana.

La 16ª edizione si presenta con importanti validità, quattro manche, l'esordio nell'Isola (nella specialità slalom) per le auto storiche e le interessanti sfide tra i 58 iscritti.

Oltre a essere prova del "Trofeo Aido Sardegna Slalom", la gara è valida anche per la Coppa Italia 3ª e 4ª zona e sarà intitolata per il nono anno a Davide Pirino, grande appassionato di automobilismo e ufficiale di gara prematuramente scomparso.

La novità più interessante è sicuramente l'opportunità di effettuare una manche in più rispetto a quelle previste: la commissione abilità della federazione Aci D.s.a. ha dato la possibilità in via "sperimentale" alla gara di Osilo (seconda manifestazione nel territorio nazionale), di articolare la gara su una manche di ricognizione e quattro manche di gara.

Motivo di grande interesse sarà la sfida per la conquista del gradino più alto del podio. Francesco Marrone (Osella Pa9) continuerà la scia positiva di successi in questa stagione (3 su 5 gare) e conquisterà la settima vittoria nella gara osilese? Oppure sarà il determinato Luca Tilloca sulla Formula Gloria a scrivere il suo nome per la prima volta nell'albo d'oro della gara?

Vorranno dire la loro anche Angelo Fois su Af1 (vincitore di quattro edizioni), Giovanni Cannoni (Vst Yamaha), Fabio Angioj (Fa1) leader provvisorio del "Trofeo Aido" e Stefania Serra (Formula Gloria).

Sarà una sfida nella sfida quella tra i piloti locali Nuccio Pulinas (Peugeot 205), Antonello Marongiu (Am2 Kawasaki) e Andrea Pulinas (Fiat 126) e ancora, per la classifica speciale Under 23 nonché per la conquista di uno dei premi più significativi della gara, il Trofeo Davide Pirino, riservato al pilota più giovane che concluderà la gara, per la classifica speciale femminile (due le pilotesse) e per quella riservata alle scuderie.

Tutte da seguire saranno le prestazioni dei piloti iscritti nella "Attività di base" e, non ultima quella fra Nicolino Catgiu e Giuseppe Tedde, entrambi su A112, un esordio nell'Isola nella specialità slalom per le auto storiche. I piloti saranno impegnati sul percorso di 3341 metri ricavato sulla SS127 (dal km 118.00 al km 114.659, periferia di Osilo), intervallato da dodici postazioni di birilli.

Il programma prevede le verifiche sportive e tecniche sabato dalle 15 (istituto comprensivo, via Brigata Sassari), mentre domenica dalle 9.30 si parte con la manche di ricognizione e, a seguire, le quattro manche di gara.

La gara, organizzata dal Team Osilo Corse, è valida come sesta prova del Trofeo Aido Sardegna Slalom (riservato ai piloti soci Aido) indetto dal Comitato organizzatori slalom Sardegna e dal gruppo comunale Aido Cuglieri Mario Fodde.
© Riproduzione riservata