L'anno della ripartenza. Il 2015 motoristico sardo si chiude con un bilancio più che positivo. I Rally l'hanno fatta da padrone, ma tutte le specialità, con i loro protagonisti, hanno infiammato gli animi degli appassionati. Rally. Maurizio Diomedi (Ford Fiesta R5) su tutti. Suoi i successi al "Nuraghi e Vermentino", al "5° Rally d'Ogliastra" in coppia con Antonello Bosa e, al "Rally Isola di Sardegna" coadiuvato alle note da Carlo Pisano.

Per Diomedi la conquista del Trn 7ª zona e del Campionato Sardegna Rally Cup. Gli sterrati dell'isola hanno ospitato anche quest'anno il "Rally d'Italia Sardegna" valido per il Wrc. Conferma per Ogier-Ingrassia (Volkswagen Polo R Wrc), fra gli equipaggi sardi, vittoria per Paolo Liceri e Salvatore Mendola (Ford Fiesta Rrc) e, nella gara valida per il Trt, Trentin-De Marco (Peugeot 207 S2000).

Addirittura potrebbe definirsi storica l'impresa di Giuseppe Dettori e Carlo Pisano (Skoda Fabia S2000) al "Rally Costa Smeralda", nel quale è stato il primo equipaggio sardo a conquistare il gradino più alto del podio. Nel "Baja" (in coda al Rally) i protagonisti sono Bordonaro-Bono (Suzuki Grand Vitara).

L'evento che ha aperto la stagione rallistica sarda, il "Rally di Cagliari-Costa del Sud", è andato a Taddei-Gaspari (Mitsubishi Lancer Evo IX), mentre il finale di stagione, affidato al "Rally Terra Sarda-Città di Arzachena" ha premiato (dopo una serie di sfortune) Vittorio e Salvatore Musselli (Ford Fiesta Rrc). Successo nel "Trofeo Yokohama" di Marco Canu, in coppia con Carlotta Piras (Mitsubishi Lancer Evo VIII) e, nel "Rally Italia Talent", categoria Over 35, del navigatore ipovedente appartenente al Progetto Mite, Francesco Cozzula. Cronoscalate.

La 55ª edizione della Alghero-Scala Piccada, regina delle gare di velocità in salita, è stata la giusta consacrazione di un anno ricco di successi (e di record) per Omar Magliona (all'esordio sulla Norma M20 Fc Zytek). Il 2015 di Magliona segna la conquista del sesto titolo di Campione Italiano prototipi CN (Osella PA21 Evo Honda).

Oltre i confini nazionali, stagione positiva per Tonino Cossu (Honda Civic Type R), vincitore della classe N2000 nel Campionato Europeo Velocità della Montagna. Slalom. Sergio Farris (Radical Prosport) ha messo il sigillo nel "Trofeo Riviera del Corallo", Francesco Marrone (Osella PA9) ha vinto per la sesta volta lo "Slalom città di Osilo" e, Angelo Fois (Af1 Kawasaki) si è imposto a Buddusò e ha calato il tris nello "Slalom di Chiaramonti". Tout Terrain, Sperimentale e Regolarità. La "24 ore Tout Terrain" (gara di durata su circuito sterrato) ha visto la vittoria del Team Andrade (Buggy Proto Nissan); il "Motor Show città di Quartu" (gara atipica sperimentale) è andato al poliedrico Auro Siddi (Lucchini Alfa Romeo); la regolarità "Baia delle Ninfe" è per Paolo Spiga e Carmela Demuru (Lancia Beta Montecarlo) mentre la "Regolarità di Natale" (che ha chiuso la stagione motoristica isolana) ha visto il successo di Luca Vinci e Patrizia Atzori (Mercedes classe B).
© Riproduzione riservata