Due mesi al via. Il conto alla rovescia è già iniziato per il "Rally Italia Sardegna" in programma dal 9 al 12 giugno.

Dopo la pubblicazione del regolamento particolare di gara sono aperte le iscrizioni alla sesta tappa del mondiale rally (chiusura il 9 maggio).

Tre tappe, percorso di 325,30 km cronometrati suddiviso in 19 prove speciali. La base della manifestazione sarà ancora Alghero e dopo lo shakedown in programma la mattina di giovedì 9 giugno con la Olmedo-Monte Baranta (4,28 km), gli equipaggi disputeranno alle 18.30 la superspeciale d'apertura nella "Ittiri Arena" lunga 2 km. I piloti ripartiranno la mattina di venerdì 10 da Alghero disputando la prima tappa composta da 102,76 km cronometrati suddivisi in 8 prove speciali (4 ripetute due volte) tutte ricavate nel nord dell'isola.

Si inizia con la prova di Ardara (7,50 km), proseguendo poi con la nuova speciale di Tula (15 km) e le prove di Castelsardo (14 km) e Tergu (14,88 km).

Dopo il parco assistenza di Alghero, le 4 prove del mattino verranno poi ripetute nel pomeriggio. Sabato è in programma una seconda tappa molto dura composta da 6 speciali (3 da ripetere due volte), per complessivi 177 km cronometrati ricavati nel territorio del Monte Acuto.

Gli equipaggi affronteranno i crono di Monti di Alà (21,20 km), Coiluna-Loelle (22,50 km) e Monte Lerno (44,80 km), che dopo il parco assistenza di Alghero saranno ripetuti nel pomeriggio.

Infine, domenica 12 giugno, la tappa finale con 4 speciali, con due passaggi a Cala Flumini e altrettanti nella nuova speciale di Sassari-Argentiera, che ospiterà la power stage finale.

La manifestazione è organizzata dall'Automobile Club d'Italia con il supporto della Regione Sardegna. La classifica provvisoria del mondiale piloti è guidata dal campione del mondo in carica Ogier (77), seguito da Ostberg (42) e Mikkelsen (33). I prossimi appuntamenti del mondiale sono il "Rally di Argentina" (21-24 aprile) e il "Rally del Portogallo" (19-22 maggio).
© Riproduzione riservata