Quindici le lunghezze di vantaggio che ha accumulato Urge di Gallura al termine del Premio HH Sceikha Fatima, la prova per arabi di tre anni disputata all'ippodromo delle Capannelle di Roma.

Nata nell'allevamento di Giovanna Picconi a Santa Teresa, Urge è ora di proprietà della scuderia Razza Latina di Endo Botti (che è anche l'allenatore), e con questa vittoria è arrivata al poker su quattro corse disputate.

A questo punto per lei si aprono degli scenari internazionali in una stagione dove il cavallo purosangue arabo, grazie agli incentivi dei paesi del Golfo Persico, sta diventando sempre più importante.

Urge ha preceduto gli altri due sardi Triade e Uragano di Chia della scuderia Aspa.

E sempre dello stesso allevamento è anche Mirko che ha vinto la prova riservata agli arabi di quattro anni e oltre con un montepremi di 24.200 euro. In questa corsa dove in sella a tutti i cavalli c'erano solamente "fantine", dietro Mirko si è piazzata Monnalisa e poi Tabasco, per un podio tutto sardo.

Lo stesso non si può dire del Premio Sheik Bin Sultan Zayed, una Listed sulla distanza di 2.400 metri con 35.200 euro di dotazione, infatti hanno dominato i cavalli francesi e orientali, e il primo dei sardi è stato Tornado By Zucchele quinto classificato.
© Riproduzione riservata