L'appuntamento con la "Stranuraghi-Granfondo della Marmilla" è per domenica a Barumini, dove la gara ciclistica, riservata alla categoria Master e valida per il campionato regionale di Granfondo, prenderà il via per poi percorrere 126 chilometri.

Diciotto i Comuni che aderiscono all'evento, organizzato dalla A.S.D.-O.C. gruppo sportivo Giemme e di cui è partner il consorzio Sa Corona Arrùbia, alla sua prima edizione.

I partecipanti, lungo il percorso, si immergeranno negli ambienti naturali della Marmilla: valli, colline, altipiani, ma anche siti archeologici e nuragici.

L'arrivo è fissato al museo del territorio "G. Pusceddu", dove avrà sede anche il centro logistico, mentre per la registrazione e l'iscrizione il luogo della partenza è la reggia nuragica de "Su Nuraxi" a Barumini.

"L'intento della manifestazione - spiega il consorzio - è quello di far divenire la gara una classica del ciclismo in Sardegna", al fine di dimostrare che "i caratteri salienti di un intero territorio sono un valore aggiunto per preservare e sviluppare un'economia turistica che abbia come punto di riferimento la tutela ambientale e la consapevolezza della propria identità culturale".

Ospite d'eccezione sarà Claudio Chiappucci, campione degli anni '80-'90, vincitore della Milano-Sanremo, di tre tappe al Tour de France e di una al Giro d'Italia.

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata