Due giorni all'insegna di natura, bellezza, sport e solidarietà con oltre 1400 partecipanti divisi nelle gare di triathlon Sprint, Duathlon Kids, Half Distance, individuale e a staffetta, e Challenge Women.

La sesta edizione del Forte Village Challenge Sardinia, il grande evento di triathlon internazionale voluto dal direttore generale Lorenzo Giannuzzi, cresce edizione dopo edizione e si conferma tappa tra le più importanti del circuito mondiale della specialità.

Più di trenta gli Stati rappresentati da Germania, Francia, Inghilterra, Belgio, Danimarca, Russia fino a Israele, Giappone, Brasile, Australia.

L'organizzazione del Challenge Sardinia ha dovuto affrontare, nelle prime ore della giornata, una sfida nella sfida.

Per garantire la massima sicurezza di tutti gli atleti è stata costretta a cancellare, con rammarico, la frazione di nuoto a causa delle condizioni meteo avverse e di implementare un piano B, che si è rivelato un vero successo. Gli atleti pro hanno infatti corso 5 km e poi proseguito con la frazione di bici e corsa, come da programma. Gli atleti age group e le staffette, invece, hanno iniziato la gara direttamente con la frazione di bici, secondo la procedura di partenza "rolling start", due atleti ogni 10 secondi.

Sebbene le condizioni meteo in mare siano rimaste invariate, la prima giornata di gare si è aperta a metà mattina, regalando sole e temperature quasi estive.

L'oro va al belga Pieter Heemeryc, re indiscusso di questa edizione, che vince nettamente con un tempo totale di 03:47:44 e con il miglior tempo sulla mezza maratona (01:14:12), seguito dall'americano Matt Chrabot a più di quattro minuti e dal giovanissimo atleta tedesco, classe 1997, Funk Frederic.

Tra gli italiani, primo a chiudere il traguardo Massimo Cigana, che ha partecipato anche alla gara Sprint, con un tempo totale di 04:01:08, posizionandosi settimo assoluto.

Sul fronte femminile il gradino più alto del podio lo conquista la svizzera Svenja Thoes, classe 1991, con un tempo totale di 04:17:44 e il miglior tempo a piedi di 01:24:06.

Segue a poco più di un minuto la belga Katrien Verstuyft e completa il podio femminile la tedesca Lena Berlinger.

Prima italiana la villacidrese Elisabetta Curridori della Tri Nuoro che manca il podio per un soffio classificandosi quarta assoluta.

Per quanto riguarda il paratriathlon conferma la sua immensa forza Alex Zanardi, per la seconda volta al Challenge Sardinia, che si aggiudica un tempo totale di 04:02:12.

Il sardo Giovanni Achenza segue in 04:27:45 e conclude il suo debutto nella mezza distanza anche Fabrizio Caselli in 05:43:03.

La sesta edizione del Challenge Sardinia ha anche proclamato i campioni regionali sulla mezza distanza con Giuseppe Solla della TP Academy Team per la categoria maschile che chiude con un tempo totale di 04:05:56, arrivando 9° assoluto, ed Elisabetta Orrù del Trisinnai per la competizione femminile con 04:42:50.

Trentatrè le staffette coinvolte durante questo intenso weekend di sport.

Vincono Rossi-Piras-Pinna in 03:35:49 seguiti da Denotti-Marongiu-Cocco in 03:43:30 e da Melis-Vacca-Solla in 03:44.39.

Grande successo per la coloratissima Challenge Women, camminata ludico motoria con oltre 250 donne ai nastri di partenza che, con questa massiccia partecipazione, hanno consentito di raccogliere una somma di oltre 5000 euro che sarà interamente devoluta al Progetto Nastro Rosa dell'AIRC.

La gara Sprint, a cui hanno partecipato oltre 350 atleti, ha premiato l'austriaco Marcel Pachteu-Pets, seguito da Massimo Cigana e dal francese Nicolas Becker. Sul fronte femminile vince Martina Dogana seguita da Teresa Falchi e dall'austriaca Vanessa Urbanz.

Si aggiudicano il titolo di campione regionale sardo Emanuele Aru della Villacidro Team e Cristina Ligas della No Limits Sport.

Per il successo dell'evento è stato fondamentale il supporto dei Comuni di Pula, Teulada, Domus de Maria, delle Forze dell'ordine, della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari, dell'Arst, dell'Anas, della Città Metropolitana di Cagliari, della centrale 118, della Capitaneria di Porto oltre che dei tantissimi volontari che hanno reso indimenticabile questo weekend di sport.

Un'organizzazione impeccabile curata dal Forte Village, che ha aperto le porte del Resort ad un foltissimo pubblico di appassionati, turisti e amanti della natura, e sostenuta dall'apporto di Meta Energia, Pirelli, Crai, Ferrari Trento, Enervit, Slam, Oakley, Cipollini, Diamant, Head, HokaOneOne, Arborea e tanti altri.

L.P.
© Riproduzione riservata