Ciclismo, memorial Graziano Etzi: vittorie per Orlando Pitzanti (Sestu Bike) e Nadia Cherchi (Donori Bike)
Tra gli uomini battuto in volata il beniamino di casa Eros Piras che puntava al sesto primato nella manifestazioneUn brillante Orlando Pitzanti si aggiudica il memorial Graziano Etzi a Donori, giunto alla 18esima edizione. Nella gara a circuito, il portacolori della Sestu Bike ha battuto in volata il beniamino di casa Eros Piras che puntava alla sesta vittoria nella manifestazione.
È stato Piras a determinare la fuga con Pitzanti. I due hanno viaggiato con cambi regolari per evitare d'esser ripresi. Quindi la volata vinta da Pitzanti replicando il successo di Pabillonis. Alla gara organizzata impeccabilmente dal maestro Gino Mameli, coadiuvato dalla Donori Bike Team, e con la perfetta direzione di Roberto Rosellini e consorte, hanno preso parte una sessantina di atleti. Nei primi giri dei sedici previsti, undici per le donne, ci sono stati alcuni scatti di Omar Vargiu (SBS Team) e Umberto Parente (SC Cagliari) ma senza alcun risultato. Poi ci ha pensato Eros Piras con uno dei suoi tremendi affondi a prendere il largo, il primo a reagire è stato Andrea Pisanu senza però a riuscire nel riaggancio, cosa invece riuscita ad Orlando Pitzanti.
I due viaggiando di comune accordo hanno guadagnato subito una ventina di secondi, diventati quaranta al successivo passaggio. Per una decina di giri il vantaggio è rimasto invariato fino a sei giri dal termine quando Umberto Parente ha provato, in solitaria, a riportarsi sulla coppia di testa guadagnando una quindicina di secondi mentre il gruppo perdeva ancora terreno. La Donori Bike con Giuseppe Lampis e Massimo Pintori controllava la testa del gruppo impedendo ad Andrea Pisanu (Ciclo Club Antonio Manca) e Dimitri Calabrese (4 Mori Bike), tra i più attivi, di poter evadere.
I due di testa si presentavano nel rettilineo d'arrivo: una volata di potenza visto che negli ultimi 200 metri presentavano uno strappetto al 5%, solo nei 50 metri finali Pitzanti metteva la ruota davanti a Piras vincendo di una bicicletta. Terzo posto per Parente, quarto Pisanu, quinto Calabrese. Tra le donne la vittoria è andata a Nadia Cherchi della Donori Bike, seconda Anna Carla Piredda (Dimonios) e terza Sara Muscas (Sestu Bike). L’organizzatore Gino Mameli e Anselmo Schirru si sono resi disponibili per organizzare la manifestazione anche nella prossima stagione. Presente la squadra della polizia municipale dell’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano, coordinata dalla comandante Elisabetta Contini, che ha contribuito nella riuscita della manifestazione presidiando il circuito.