Ieysaa Bin Suhayl, di origine sarde, ha partecipato al campionato italiano di scacchi tra gli Under 10 che si é tenuto a Courmayeur dal 30 giugno fino al 6 luglio. Adesso potrà partecipare alle finali europee o a quelle mondiali.

Nonostante la sua tenera età, era il più piccolo dei partecipanti, ha ottenuto un ottimo risultato di 7 ½ su 9. È arrivato secondo pari primo come campione nazionale italiano con lo stesso punteggio di Leonardo Russo che è diventato campione nazionale solo per lo spareggio tecnico.

Ieysaa ha partecipato con il circolo di Rimini, della Regione Emilia Romagna. La Regione, grazie a tutti i giocatori è arrivata seconda, dopo la Lombardia. Quest’anno è diventato anche campione regionale dell’Emilia Romagna

"Spero che la nonna Eliana a Torpè - racconta la mamma del piccolo - sia orgogliosa di avere in famiglia un campione italiano di scacchi. Adesso il prossimo traguardo sarà insegnargli un po' di sardo".

RISULTATI RECORD - Il movimento scacchistico isolano ha ottenuto risultati record alle finali nazionali giovanili disputate a Courmayeur: sono arrivate ben due medaglie d’oro. Non era mai successo. Giulia Giordano, tesserata per il circolo Mo.S.Ca. (Nuovo Movimento Scacchistico Cagliaritano) si è classificata al primo posto assoluto nella categoria under 12 femminile. Primo gradino del podio anche per Francesco Sonis (Circolo Soms di Oristano) nella under 12 maschile. A settembre Sonis volerà in Montenegro per partecipare a Mondiali e Europei, mentre Giordano rappresenterà l’Italia ai Mondiali e agli Europei di dicembre in Arabia Saudita.
© Riproduzione riservata