Francesco Saragato, 37 anni, portiere, capitano e bandiera del Tempio Calcio, ieri pomeriggio dopo un quarto d'ora del secondo tempo, durante la partita Tempio - San Nicola Ozieri, si è accasciato a terra per un malore.

Immediatamente soccorso da un'autoambulanza, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Dettori di Tempio, dove è stato sottoposto a controlli e accertamenti.

Il malore sarebbe stato causato da un colpo di freddo. La temperatura infatti era abbastanza bassa, ma soprattutto allo stadio Manconi di Tempio imperversavano pioggia e vento fortissimi.

"Francesco è rimasto inoperoso praticamente tutta la partita - spiega l'allenatore dei galletti Alessandro Sassu - Essendo fermo, la pioggia e il vento gli hanno giocato un brutto scherzo. La sua maglietta era fradicia e ha accusato un dolore al petto che ci ha fatto preoccupare. Ora però sappiamo che sta molto meglio e dopo i primi controlli sono state escluse patologie cardiache".

In effetti gli esami a cui è stato sottoposto il forte portiere del Tempio hanno dato esito negativo, compresi quelli che riscontrerebbero scompensi cardiaci. È lo stesso Francesco che tranquillizza tutti dall'ospedale: "Sto bene. I medici mi hanno detto che il malore che ho avuto è stato una sincope da freddo. Mi hanno fatto vari esami e controlli e sono andati tutti bene. Ora - continua Saragato - sto facendo ulteriori accertamenti e spero di essere dimesso domani".

Il portierone tempiese ha anche voglia di ironizzare, con un sorriso: "Ne ho passate di peggio, passerà anche questa".
© Riproduzione riservata