Nell'era in cui i nuovi profeti non provengono più dall'ambito religioso, ma da quello sportivo, ancora una volta il mito vivente Gigi Riva è stato l'artefice di una grande opera di "evangelizzazione rossoblù".

Questa volta la "conversione" proviene da Foggia, precisamente da San Severo, comune di 53 mila abitanti. In questi luoghi, dove i profeti dello sport hanno altri nomi come Oronzo Pugliese, Tommaso Maestrelli e Zdenek Zeman, legati alla storia rossonera del Foggia, l'impavido Agostino Trombetta, medico di 56 anni, è diventato presidente di un Cagliari Club.

"Non ho alcun ascendente sardo", spiega il dottore, "a 10 anni rimasi folgorato da Riva, dapprima con i suoi meravigliosi gol, poi con il suo gesto più meraviglioso: rifiutare la Juve. Fu così che girai ad un amico la nuovissima divisa dell'Inter che mio papà mi aveva regalato, e cominciai a vivere con il rosso e il blu nella testa e nel cuore".

Ma Agostino non era l'unico tifoso del Cagliari a San Severo: "Il grande Gigi lasciò il calcio, anche se nella mia mente di bambino doveva essere una specie di Highlander, un eroe immortale. Ma ormai il Cagliari mi era entrato nel sangue. Mi sono accorto che non ero solo e lì nasceva il Cagliari Club San Severo. Era il 1988 e stavo prendendo la specializzazione in chirurgia generale. Nei miei anni in giro con il Cagliari ho conosciuto gente meravigliosa, nelle trasferte e nelle partite a Cagliari, cui le mangiate di meravigliosi prodotti sardi fanno necessariamente da piacevole contorno. Insomma ho imparato ad amare la squadra, la città, la regione, la gente".

Il Cagliari Club San Severo è nato grazie all'incontro con Marius, l'allora presidente del Centro Coordinamento Cagliari Club, nella trasferta di Campobasso del 1988 in Serie C1. Era la quinta giornata del girone di andata, i rossoblù erano allenati da Claudio Ranieri e persero per 1 a 0.

Oggi il club conta 15 soci, con Agostino ha fondato il circolo anche Giuseppe Trentalange, di San Severo, ragioniere contabile di 53 anni che ha l'incarico di vice presidente.

Il tesoriere, Nando Paolo Serra, commerciante nel settore dell'informatica, 40 anni, nato a Quartucciu e residente a San Severo. Il segretario, Lorenzo Ruggiero, 48 anni, ferroviere e Sabino Magnifico 55 anni, avvocato di San Severo che riveste il ruolo di consigliere.

Parole di stima e affetto verso il Cagliari di Rastelli arrivano in coro dal club pugliese: "È una squadra forte in tutti i reparti che matura partita dopo partita, Rastelli ricorda molto il primo Ranieri, capace, preparato e disponibile con tutti i tifosi. Il presidente Giulini al di là di qualche errore di gioventù nella passata stagione, quest'anno sta operando benissimo è una persona affidabile e appassionata. Ci piace molto l'impronta moderna e all'avanguardia di questa nuova società, dal marketing al settore giovanile, al grande dialogo con la tifoseria".

Tra le varie attività il club organizza raduni e viaggi a Cagliari diverse volte all'anno, per vedere le partite e riunirsi con gli altri tifosi rossoblù. Non mancano le collaborazioni col Cagliari Club Abruzzo con cui i tifosi di Foggia si riuniscono per le trasferte nella penisola.

Il ricordo più bello è legato al viaggio in Belgio per la partita di Coppa Uefa tra Mechelen e Cagliari nel 1994, fatto in auto, partendo da Foggia.
© Riproduzione riservata