Correva l'anno 1979 e, lontano dalla Sardegna, in un'altra isola del Mediterraneo nasceva la storia speciale del Cagliari Club Malta.

Era primavera, i rossoblù, allenati da Mario Tiddia, giocavano in Serie B e di lì a poco avrebbero conquistato la massima serie piazzandosi secondi. Un giovane di nome Tonio Farrugia pubblicò un annuncio su "Italfutbol", una rivista locale dedicata al calcio italiano, chiamando a raccolta sostenitori del Cagliari per riunirsi in un club.

Fioccarono risposte da ogni parte dell'isola. Erano per lo più studenti tra i 16 e i 19 anni, tutti maltesi, cresciuti nel mito di Gigi Riva.

Il 17 agosto, sull'ondata dell'entusiasmo per la promozione in A, Tonio insieme a Mario Mifsud, fondarono il loro Cagliari Club, nei sotterranei di un locale a La Valletta.

Partì una fitta corrispondenza con l'indimenticabile Mario Sardara, Marius, figura storica dei Club. Fu realizzato un mensile con tutte le notizie sulla squadra, "L'Isolan", ancora oggi in circolazione.

"La nostra fede non si è mai spenta, neanche quando il Cagliari giocava nel limbo della Serie C", racconta Mario Mifsud, "Seguivamo le partite attraverso le tv private della Sicilia. Attualmente organizziamo varie attività compresi i viaggi in Sardegna e nella penisola per vedere le partite del Cagliari. Dal 2005 tramite un sistema di sms, comunichiamo ai soci tutte le notizie sulla squadra".

Oggi il club maltese conta 39 soci, compreso Mario che ha 55 anni, lavora come tecnico nell'ambito della telefonia e nel circolo riveste il ruolo di segretario.

Nel direttivo anche il presidente David Abela, ingegnere di 53 anni, il vice presidente Tony Baldacchino, pensionato di 63 anni, il cassiere Noel Calleja imprenditore 55 anni e Anton Cesare, 54 anni, che lavora presso il Ministero dell'Interno.

"La Società e il suo staff hanno costruito una squadra forte che gioca bene, ma deve vedersela con la concorrenza inaspettata di squadre come il Crotone" spiega Mario, "Rastelli per noi inizialmente era un'incognita, non eravamo molto convinti, ma poi ci siamo ricreduti, sta facendo un ottimo lavoro. Speriamo che tornino subito in A e che venga costruito al più presto un nuovo stadio".

Un lungo ponte rossoblù nel Mediterraneo, un amore incondizionato che dura da una vita.
© Riproduzione riservata