Il viaggio nel mondo dei Cagliari club arriva nel cuore della Marmilla: qui, Alessio Cordella, 36 anni, aviere scelto dell'aeronautica, ha messo in piedi 13 anni fa il circolo "Gianfranco Zola" Gesturi.

Un legame con i colori rossoblù nato fin da bambino per Alessio che da solo, a 17 anni, prese il traghetto per andare a vedere lo spareggio contro il Piacenza a Napoli. "La mia famiglia, e in modo particolare mio papà, mi portava tutte le domeniche allo stadio. Sono molto legato al mio Cagliari, quello di Ranieri, della cavalcata dalla C1 alla Serie A, dal 1988 al 1991. Tutti gli eroi di quell'impresa sono tuttora i miei idoli e ho avuto la fortuna in questi anni di conoscerli".

Nel 2003 la decisione di creare il Cagliari Club Gesturi. La dedica non poteva che andare a Zola: proprio nel periodo della promozione in Serie A del 2004. L'inaugurazione della sede è stata fatta in quell'anno e Alessio è riuscito a portare a Gesturi proprio il bomber di Oliena con Cellino, Nené e naturalmente il grande Marius, capostipite del Centro Coordinamento.

Non solo tifo ma anche grande cuore: "Nel 2013 abbiamo celebrato il decennale e organizzato una partita di beneficenza che ci ha permesso di acquistare un defibrillatore che abbiamo donato alla squadra di Gesturi".

Tante altre attività sono state organizzate in questi anni dal circolo, tra le quali i due tornei dei "vicinati" (i cosiddetti quartieri o rioni di Gesturi). Pochi mesi fa, in collaborazione con la Pro Loco e Parco della Giara, Alessio e i soci del club hanno organizzato una gita naturalistica portando tante persone a scoprire i tesori del paese e dintorni.

Alessio Cordella è anche il vicepresidente del Centro Coordinamento di via Ariosto a Cagliari. Il circolo è inoltre stato teatro di due assemblee nazionali nel 2005 e nel 2015. "Abbiamo una sede tutta nostra, data dall'amministrazione comunale. Un'antica casa campidanese, ristrutturata. Abbiamo 35 soci, il più anziano, Efisio Prinzis, compie quest'anno 97 anni. A Ottobre organizzeremo un'altra manifestazione".

Giorgio Cuccu, 74 anni, sottufficiale in pensione della Marina, è il segretario. "Sono un abbonato fin dagli anni 60, così mi sono goduto pure l'anno dello scudetto", rivela con fierezza. "Sono socio fondatore del club di Gesturi fin dal 2003, ho sempre dato il mio contributo a tutte le attività qui organizzate. Ho mantenuto immutato lo stesso entusiasmo dai tempi dello Scudetto all'attuale promozione in A".

Giorgio Trudu fa parte dei consiglieri. "Sono nato con i colori rossoblù nel cuore, sono uno di quelli che si arrampicava negli alberi fuori dall'Amsicora per vedere le partite", racconta simpaticamente il muratore di 55 anni. "La memoria più bella è legata all'impresa del Cagliari in Coppa Uefa del 1993/94. Dopo questa stagione, devo dire che ho nuovi bellissimi ricordi che si aggiungono a quelli più datati, legati stavolta al ritorno del Cagliari in A di Rastelli".
© Riproduzione riservata