Anche sulle Alpi del Mare, in provincia di Cuneo (Piemonte), battono forte tanti cuori rossoblù. Almeno il nome, da queste parti, può rievocare il ricordo di casa, dell'isola lasciata a malincuore per motivi di lavoro diversi anni fa.

Qui, precisamente a Chiusa di Pesio, Antonello Erbì emigrò da bambino con la sua famiglia. Oggi, Antonello, 58 anni, è proprietario di un bar, diventato anche la sede del suo Cagliari Club Tommaso Giulini. Il primo circolo dedicato al presidente rossoblù.

"Vivo in Piemonte dal 1962, quando mio padre, carabiniere, fu trasferito", racconta "È lui che mi ha trasmesso questa grande passione per il Cagliari. Io ho giocato a calcio fino a 44 anni, in promozione. Creare il club è sempre stato nella mia testa, per via dei tanti sardi presenti in Piemonte. A Chiusa è venuta in ritiro la Juventus allenata da Ranieri e quella di Storari, ma anche altre squadre come la Sampdoria".

Il momento più bello da presidente del circolo dei tifosi è stato l'incontro proprio con Giulini che è venuto in visita prima di Torino Cagliari, la scorsa stagione. Una festa fatta di sapori, profumi e accenti sardi nel profondo nord.

Il vicepresidente è Sergio Mauro, 54 anni di Cuneo. "Tifo Cagliari da quando ero piccolo, all'epoca non ti tutti avevano la tv, quindi si andava nei locali pubblici per vedere le prodezze di Riva. Ricordo con piacere un Cuneo-Cagliari di Coppa Italia, vinta dai rossoblù con gol di Suazo, episodio a cui sono legato perché unisce la mia città alla mia squadra" spiega l'impiegato, sardo d'adozione. "Amo la Sardegna e spesso vado a trovare i miei amici di Villamassargia".

Cagliaritano ma residente a Cuneo, anche Massimo Turchi fa parte del club nelle vesti di socio. "Sono nato a due passi dallo stadio Amsicora in cui mi recavo sempre con mio papà per incontrare i giocatori dello scudetto" dice il pensionato di 53 anni, "Da ragazzini si varcava la recinzione dello stadio e facevamo impazzire i guardiani che puntualmente ci rincorrevano. Dal 1990 vivo a Cuneo e ho seguito il Cagliari spessissimo in trasferta. Poi tramite un articolo ho saputo della fondazione di questo bellissimo club e subito mi sono iscritto".

Nel cassetto dei ricordi riaffiora l'episodio più emozionante: "La vittoria 1-2 in Coppa Uefa contro la Juventus, una vendetta sportiva incredibile contro i nostri rivali, era il Cagliari di Giorgi. Non ricordo un settore "ospiti" così pieno con tutti i tre anelli dello Stadio Delle Alpi stracolmi".
© Riproduzione riservata