"Un vero e proprio feudo rossoblù al centro della Sardegna", è descritto così il paese di Atzara (Nuoro) da Francesco Manca, il presidente del Cagliari club locale, dedicato a Daniele Conti. "Qui ci sono tantissimi tifosi" racconta il giovanissimo agricoltore di 20 anni nato a Sorgono, "Un anno fa abbiamo deciso così di fondare il circolo, proprio perché sentivamo la necessità di unire più generazioni di tifosi del Cagliari che vivono ad Atzara, in un unico gruppo di tifosi. La nostra missione più importante era riuscire a portare tutti al Sant'Elia e, in questo primo anno di attività, ci siamo riusciti tante volte. Un altro obiettivo che intendiamo raggiungere è portare Daniele Conti ad Atzara".

Cuori rossoblù nel cuore della Sardegna, un amore incondizionato che porta a compiere i gesti più belli. "Con altri Cagliari club stiamo facendo un video per la campagna abbonamenti, speriamo che vi partecipino tutti".

Matteo Manca, 31 anni, nato a Oristano e residente ad Atzara, ha un'unica certezza: "Il Cagliari rappresenta la Sardegna in campo nazionale" afferma il cassiere del circolo, "Quest'anno è stato per me molto emozionante ed entusiasmante, sia per la promozione in serie A, sia perché siamo riusciti ad organizzare tante trasferte al Sant'Elia".

Il calcio nel sangue: Matteo oltre a lavorare come piastrellista, gioca in Seconda categoria con l'Atzara calcio, ancora in ballo per un probabile ripescaggio in Prima: "Ho una fortissima amicizia con Igor Sini, presidente del Cagliari club Berchidda. Con Igor ho condiviso fin da quando avevo 13 anni la passione per il ciclismo, è stato lui a suggerirci l'idea di formare un Cagliari club. Tutta la mia famiglia è rossoblù: una tradizione che attraversa gli anni e le generazioni".

Tra i vip locali, fa parte del club anche il primo cittadino, il sindaco di Atzara Alessandro Corona: "Il Cagliari è la squadra della mia terra e io poi sono nato il 12 aprile" sorride il quarantaduenne, alludendo alla data storica dello scudetto, e aggiunge un aneddoto, "Mio padre aveva una celebre barberia in paese con annessa ricevitoria, era diventata un punto di ritrovo per i tifosi del Cagliari. Da un anno siamo riusciti a mettere su un bel circolo, grazie alla gioventù e all'attivismo di Francesco, Matteo e a tutti gli altri giovanissimi tifosi rossoblù" racconta Corona che loda tutte le iniziative della società di Tommaso Giulini, "Approvo e appoggio con entusiasmo i progetti del Cagliari Calcio relativi al Tifo Positivo e al coinvolgimento dei Cagliari club, importantissimi per far crescere la cultura sportiva e sociale".
© Riproduzione riservata