Isole e società sorelle: il club rossoblù è stato fondato nel 1903 come Società di Educazione Fisica, lo Sporting Club Bastia è nato nel 1905.

Il club corso milita attualmente nella quinta categoria del calcio francese, ma nel suo curriculum brilla il 1978 quando raggiunse addirittura la finale della Coppa Uefa, dove nonostante l'apporto del "tulipano" Rep perse proprio contro gli olandesi del Psv Eindovhen dei gemelli van de Kerkhof.

La tifoseria sassarese, e quella corsa, sono gemellate e per suggellare l'amicizia hanno organizzato una giornata di eventi in Corsica che culminerà sabato 11 agosto con un'amichevole alle 18.30 nello stadio Fulelli, in località Penta di Casinca.

Sulle tribune dell'impianto situato a pochi chilometri da Bastia, la società turchina ha allestito una mostra di immagini che raccontano i 14 anni di amicizia con la Torres e i suoi tifosi.

Dopo la gara amichevole si svolgerà la presentazione delle squadre maschile e femminile del Bastia e, a seguire, la festa accompagnata dai tradizionali canti còrsi.

La Torres pernotterà a Bastia e per la mattina del 12 agosto è prevista la visita allo stadio "A. Cesari" e alla sua sala dei trofei.

In giornata ripartirà alla volta di Bonifacio da dove i rossoblù si imbarcheranno per fare rientro in Sardegna perché il 13 agosto la squadra verrà presentata in Piazza Sant'Apollinare a Sassari.
© Riproduzione riservata