Una delle emozioni più belle il Cagliari del dopo scudetto l'ha regalata ai suoi tifosi sicuramente il 15 marzo del 1994 quando eliminò la Juventus nei quarti di finale della Coppa Uefa che i bianconeri avevano vinto l'anno precedente.

All'andata il Cagliari si impose per 1-0 con una rete del centravanti panamense Dely Valdes. Al ritorno, la clamorosa vittoria al delle Alpi per 2-1. Al gol di Dino Baggio, seguirono quelli rossoblù di Firicano e di Lulù Oliveira. Una magia quella del belga brasiliano che fece esplodere di gioia gli emigrati, arrivati da ogni parte del nord.

Il Cagliari scese in campo con Fiori (che parò un rigore a Roberto Baggio), Villa, Pusceddu, Herrera, Napoli, Firicano, Moriero, Marco Sanna, Dely Valdes, Matteoli e Oliveira. Nella ripresa entrarono Criniti e Aloisi. Allenatore Giorgi.

La Juventus con Peruzzi, Porrino, Fortunato, Dino Baggio, Kohlier, Torricelli, Di Livio, Antonio Conte, Ravanelli, Roberto Baggio, Moeller (nella ripresa entrarono Del Piero e Marocchi). Allenatore Trapattoni.

Il gol della vittoria lo segnò al 16' della ripresa Lulù Oliveira, "il Falco". "Ricordo benissimo quella partita e ovviamente la mia rete - le sue parole -. Secco rasoterra con Peruzzi battuto. Sfiorai il gol anche in altre due o tre occasioni. Una partita che porto nel cuore. Il Cagliari mi ha dato tanto, conservo ricordi straordinari".

Oliveira parla dalla sua nuova residenza in provincia di Venezia. Ha bei ricordi anche dell'allenatore Giorgi. "Un signore, un gentiluomo. Ricordo il suo arrivo ad Asseminello. Si presentò con la moglie il suo cagnolino. Un vero padre. Lo ricordo con affetto. Purtroppo non c'è più, è stato sicuramente uno degli allenatori che ho più stimato".

Oliveira ricorda anche la prima gara di semifinale della Coppa Uefa di quell'anno. "A Cagliari vincemmo 3-2 con l'Inter al termine di un'altra notte magica. Nella gara di ritorno, il Cagliari era stato comunque eliminato, sconfitto a San Siro per 3-0. Di certo il nostro percorso in Coppa quell'anno era stato straordinario. Una bellissima pagina del Cagliari di allora".

Oliveira vuole anche fare gli auguri a tutti gli sportivi sardi, ai giocatori del Cagliari dello scudetto 1970. "Io avevo appena un anno. Arrivato al Cagliari, ho saputo di queste gesta che ormai fanno parte, con i suoi eroi e Gigi Riva, della storia rossoblù. Auguri Cagliari, auguri a Muravera e alla Sardegna".
© Riproduzione riservata