La Giovane Italia sbarca a Olbia. Il progetto editoriale curato dal giornalista di Sky Sport Paolo Ghisoni fa tappa al Nespoli, ospite del club del presidente Alessandro Marino, che ha chiuso sabato, col match col Monza, la seconda stagione in Serie C.

Complice l'inserimento nel manualone dei migliori talenti Under 19 del calcio italiano dei bianchi Mattia Muroni, Yuri Senesi, Simone Pinna e Nicholas Pennington ma, soprattutto, la politica societaria dell'Olbia, votata alla formazione e valorizzazione dei giovani grazie anche alla collaborazione col Cagliari Calcio.

Circa 800 gli atleti inseriti nella settima edizione. "Ma l'assenza di questo o quel giocatore non è una bocciatura, piuttosto una questione di spazio", spiega Ghisoni, in Gallura da ieri, quando ha presenziato alla presentazione del Torneo Manlio Selis a Golfo Aranci.

"È anche da queste manifestazioni che bisogna ripartire per rifondare il calcio italiano, che dopo la mancata qualificazione ai Mondiali di quest'anno sta attraversando un momento non certo felice", è l'esortazione del cronista.

"La Giovane Italia vuole dare visibilità a ragazzi che, magari, hanno storie positive di calcio da raccontare". Con tanto di scheda tecnica e profilo psicologico. Oltre a Muroni e soci, spicca l'arzachenese Mel Taufer ma anche giocatori di Serie A del calibro di Cutrone e Donnarumma. Non a caso, il sottotitolo dell'opera è "Gli Under 19 in cui crediamo". Ad avercene.
© Riproduzione riservata