Uruguay primo, Russia seconda, l'Arabia Saudita vince e l'Egitto di Salah chiude a zero punti. Questi i verdetti del girone A, il primo a concludersi di questi Mondiali.

Ai padroni di casa bastava un pari per finire al primo posto ed evitare (con tutta probabilità) la Spagna agli ottavi, e invece l'Uruguay ha stravinto contro una Russia lontana parente di quella vista nelle prime due esibizioni.

Finisce 3-0 alla Cosmos Arena di Samara, ad aprire le danze è Suarez al 10': punizione chirurgica all'angolino e secondo gol in questi Mondiali per lui.

Il raddoppio arriva al 23', è uno sfortunato autogol di Cheryshev che devia nella propria porta una conclusione di Laxalt.

Al 36' arriva anche l'espulsione di Smolnikov e la partita finisce lì. C'è tempo per il tap in di Cavani che al 90' fissa sul 3-0 il risultato.

L'Uruguay con questa vittoria si trova però in quella che potrebbe essere la zona rossa del tabellone, dove si potrebbero incrociare - se passassero da seconde Germania e Argentina - Brasile, Francia, Albiceleste e Germania appunto.

Nell'altra partita, buona solo per la gloria, l'Arabia Saudita batte in rimonta l'Egitto. Recuperi indigesti per gli egiziani, che trovano il gol con Salah al 22', ma si fanno raggiungere da un rigore di Al Faraj al 51' del primo tempo e superare al 95' dalla rete di Al Dawsari.

Mentre finiscono in parità, per entrambe, le sfide Iran-Portogallo e Spagna-Marocco. 1 a 1 per la prima, 2 a 2 per la seconda.

La Spagna quindi si qualifica agli ottavi col primo posto nel girone B e se la vedrà con la Russia.

I lusitani passano agli ottavi da secondi del girone, con 5 punti, dietro alla Spagna a parità di differenza reti solo per il minor numero di gol segnati.

Il gol del vantaggio contro l'Iran porta la firma di Quaresma con una prodezza al 45esimo, mentre Cristiano Ronaldo ha fallito un calcio di rigore.

Nella ripresa a segno su rigore Ansarifard, per il pareggio dell'Iran.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata