Il calciatore del Genoa, Manolo Portanova, è stato condannato a 6 anni dal giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Siena per violenza sessuale di gruppo in relazione agli abusi a una ragazza in un appartamento del centro storico. Il fatto avvenne la notte fra il 30 e il 31 maggio 2021. Condannato alla stessa pena anche lo zio del calciatore.

Entrambi avevano scelto il rito abbreviato. Il terzo indagato, che invece ha optato per il rito ordinario, è stato rinviato a giudizio alla fine dell'udienza preliminare. 

Manolo Portanova ha assistito di persona all'udienza, che si svolge a porte chiuse, accanto ai suoi difensori. Il gup Ilaria Cornetti ha accolto tutte le richieste dell'accusa, sostenuta dal pm Nicola Marini, contro Manolo Portanova.

Oltre ai 6 anni di pena, il giudice lo ha condannato anche a una provvisionale di 100 mila euro a favore della ragazza di cui ha abusato, di altri 20 mila euro alla madre della stessa giovane e di ulteriori 10 mila euro all'associazione senese Donna chiama Donna costituitasi parte civile. 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata