La Champions League torna sulla Rai. Viale Mazzini, incassata la sconfitta sui Mondiali di calcio, andati a Mediaset, rilancia strappando un accordo con Sky sulla massima competizione per squadre di club.

L'intesa prevede "la trasmissione in prima serata della miglior partita con un club italiano del turno del mercoledì". Nel pacchetto sono incluse "le due semifinali, la finale e la gara di Supercoppa Europea di agosto".

La Champions torna dunque in Rai a sei anni di distanza dall'ultima partita trasmessa, la finale tra Chelsea e Bayern Monaco vinta ai rigori dal club londinese.

Rai, che fa sapere di aver acquisito - sempre da Sky - i diritti per la trasmissione in diretta del Gran Premio di Monza, ha ottenuto anche dalla Uefa l'esclusiva assoluta di tutti gli incontri della Nazionale di calcio per le qualificazioni agli Europei 2020, ai Mondiali di calcio 2022, e della Nations League, il nuovissimo torneo per nazionali.

Per quanto riguarda invece gli Europei 2020, edizione itinerante con match inaugurale a Roma e finale a Londra, se li è aggiudicati Sky.

"Dove c'è l'Italia, la Rai c'è", ha commentato il direttore generale dell'azienda di viale Mazzini Mario Orfeo. "L'acquisizione dei diritti di trasmissione in chiaro delle migliori partite della prossima Champions League, in cui saranno impegnate quattro squadre italiane - ha continuato - rappresenta una straordinaria novità per il palinsesto sportivo della prossima stagione, e sono per noi motivo di orgoglio".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata