Patrick Vieira è il nuovo allenatore del Genoa, lo ha ufficializzato stamani il club in una nota.

L’ex calciatore di Inter e Juventus nel primo pomeriggio è chiamato a dirigere il primo allenamento, ad appena quattro giorni dalla sfida casalinga del Grifone contro il Cagliari.

Nessuna presentazione ufficiale, tenendo conto che sabato ci sarà la conferenza stampa della vigilia di campionato. Oggi il tecnico francese ha formalizzato il contratto nella sede di Villa Rostan.

«Dopo un percorso professionale, tra il 2011 e il 2015, da executive development football nell'academy del Manchester City, Vieira ha allenato in carriera i team di New York City, Nizza, Crystal Palace e Strasburgo. Benvenuto mister!», si legge nel comunicato del club.

La decisione di esonerare Gilardino e affidare la panchina a Vieira è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Nel bel mezzo della pausa delle nazionali, a 12 giorni dall’ultimo match dei genoani (1-1 contro il Como) e appena cinque prima della sfida al Cagliari. Proprio quando la squadra sembrava essersi ricompattata attorno al mister e, dopo un inizio di campionato disastroso, con 4 punti nelle ultime due partite aveva lasciato ultimo posto e zona retrocessione.

Nessun dirigente sinora ha parlato spiegando le motivazioni dell’esonero. Tifosi, giocatori ed ex giocatori genoani, come Gudmunsson, hanno tributato Gilardino con numerosi attestati di stima.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata