Fa il saluto dei “lupi grigi” dopo il gol all’Austria, Demiral squalificato per due turni
L’omaggio dell’ex Juve e Atalanta al movimento nazionalista di estrema destra coinvolto, tra le altre cose, nell’attentato a Giovanni Paolo II. Non giocherà i quarti e neanche l’eventuale semifinalePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Uefa ha sospeso per due partite il calciatore della Turchia, Demiral, per il "saluto dei lupi grigi" fatto dopo il suo secondo goal contro l'Austria agli ottavi degli Europei 2024 in corso in Germania.
Il giocatore turco, ex Atalanta e Juventus e ora all’Al Ahli, aveva mimato con le mani due lupi per salutare i tifosi turchi. Si tratta del tradizionale saluto dei “lupi grigi”, movimento estremista e nazionalista di destra della Turchia che è passato alle cronache, tra le altre cose, anche per il coinvolgimento nell’attentato a Papa Giovanni Paolo II.
Qualsiasi saluto "politico" è vietato dal regolamento della Uefa ma l'episodio è divenuto un vero e proprio caso diplomatico: il ministro degli Interni tedesco aveva auspicato un intervento della Uefa. Il governo turco, in risposta, aveva quindi convocato l'ambasciatore tedesco ad Ankara. Misura analoga il giorno successivo da parte dell'esecutivo tedesco che giovedì ha convocato l'ambasciatore turco a Berlino.
A questo punto Demiral, autore della doppietta che ha regalato il passaggio del turno contro l'Austria per 2-1, salterà l'impegno di sabato contro l'Olanda e anche l’eventuale semifinale.
La decisione non è stata accolta bene dalla tv di Stato turca, che l’ha definita senza mezzi termini «scandalosa».
Sul caso è intervenuto anche il premier turco Erdogan, che domani sarà a Berlino per assistere al quarto di finale della Turchia contro l’Olanda: «Merih (Demiral, ndr) ha mostrato la sua gioia in questa immagine». Sul caso diplomatico che si è aperto non ha voluto commentare. «Sono stati compiuti i passi necessari», si è limitato a dire.
(Unioneonline/L)