La Francia ritrova Kylian Mbappé, con il naso fratturato protetto da una mascherina, e approda agli ottavi di Euro 2024. Ma per Didier Deschamps le note positive finiscono qui. La sua squadra non brilla nemmeno contro una Polonia già eliminata e chiude seconda nel gruppo D, dietro l'Austria che batte 3-2 l'Olanda.

L'1-1 è deciso da due calci di rigore, entrambi nella ripresa: il primo di Mbappé, fischiato da Guida per il fallo di Kiwior su Dembelé, il secondo di Lewandowski, dopo il richiamo dell'arbitro italiano da parte del Var a rivedere il contatto tra Upamekano e Swiderski. Negli ottavi la Francia troverà la seconda del girone E.

Spettacolo a Berlino con l'Austria del maestro Ralf Rangnick che crea la grande sorpresa battendo con merito l'Olanda e, approfittando del pari che la Polonia impone alla Francia, vince a sorpresa il girone D. Un'impresa memorabile per l'Austria che va in vantaggio due volte, viene raggiunta dall'Olanda che cede alla fine con una micidiale combinazione Baumgartner-Sabitzer, con una classifica del girone D rivoluzionata dal pari della Francia: Austria prima, Francia seconda, Olanda terza e comunque qualificata con quattro punti.

Deludente l’Inghilterra che ha pareggiato 0-0 con la Slovenia nel terzo e ultimo incontro del gruppo C di Euro 2024 giocato a Colonia. La Nazionale dei Tre Leoni si qualifica agli ottavi come prima del girone, storica la qualificazione della Slovenia.

Senza reti anche Danimarca-Serbia 0-0 nella partita del gruppo C giocata a Monaco. La Danimarca si qualifica agli ottavi come seconda, Serbia eliminata. 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata