Euro 2024: Francia agli ottavi ma dietro l’Austria. Delude anche l’Inghilterra
I Bleus passano con l’amaro in bocca, Olanda terza. Storica qualificazione per la Slovenia, dentro la Danimarca(Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Francia ritrova Kylian Mbappé, con il naso fratturato protetto da una mascherina, e approda agli ottavi di Euro 2024. Ma per Didier Deschamps le note positive finiscono qui. La sua squadra non brilla nemmeno contro una Polonia già eliminata e chiude seconda nel gruppo D, dietro l'Austria che batte 3-2 l'Olanda.
L'1-1 è deciso da due calci di rigore, entrambi nella ripresa: il primo di Mbappé, fischiato da Guida per il fallo di Kiwior su Dembelé, il secondo di Lewandowski, dopo il richiamo dell'arbitro italiano da parte del Var a rivedere il contatto tra Upamekano e Swiderski. Negli ottavi la Francia troverà la seconda del girone E.
Spettacolo a Berlino con l'Austria del maestro Ralf Rangnick che crea la grande sorpresa battendo con merito l'Olanda e, approfittando del pari che la Polonia impone alla Francia, vince a sorpresa il girone D. Un'impresa memorabile per l'Austria che va in vantaggio due volte, viene raggiunta dall'Olanda che cede alla fine con una micidiale combinazione Baumgartner-Sabitzer, con una classifica del girone D rivoluzionata dal pari della Francia: Austria prima, Francia seconda, Olanda terza e comunque qualificata con quattro punti.
Deludente l’Inghilterra che ha pareggiato 0-0 con la Slovenia nel terzo e ultimo incontro del gruppo C di Euro 2024 giocato a Colonia. La Nazionale dei Tre Leoni si qualifica agli ottavi come prima del girone, storica la qualificazione della Slovenia.
Senza reti anche Danimarca-Serbia 0-0 nella partita del gruppo C giocata a Monaco. La Danimarca si qualifica agli ottavi come seconda, Serbia eliminata.
(Unioneonline)