Cominciano oggi alle 21 con Francia-Romania gli Europei di calcio. Un Europeo al centro delle attenzioni non sono dal punto di vista calcistico: la gara inaugurale sarà anche un test significativo per collaudare l’efficienza di un’organizzazione messa in crisi dalla necessità di imponenti misure di sicurezza. La Francia vuole fare bella figura in tutto.

Il ct dei Bleus Didier Deschamps - pur rinunciando a Benzema e Ribery - può contare su una formazione ricca di talenti, da Pogba a Griezmann, da Evra a Sagna. Tutti nomi che, aggiunti al fattore campo, fanno pensare che i francesi siano favoriti per la vittoria finale ma Deschamps rimane con i piedi per terra: “Non è detto che chi gioca in casa sia favorito. Noi cercheremo di far bene”.

Il ct della nazionale francese non sottovaluta la formazione rumena che ha qualità in tutti i reparti. Così cerca di alleggerire la pressione: “Bisogna concentrarsi ma non troppo presto. Servono energia e fiducia. Dobbiamo andare in campo senza paura e senza pressioni. Ci stiamo preparando da due anni e cercheremo di mettere in pratica tutto il lavoro svolto”.

Dall’altra parte, il ct della Romania Angel Iordanescu promette battaglia allo Stade de France: “È un onore giocare la gara inaugurale degli Europei. La Francia è una grandissima squadra ma vogliamo dimostrare di essere allo stesso livello. Siamo ottimisti e abbiamo fiducia nelle nostre potenzialità”.
© Riproduzione riservata