Senza pubblico sugli spalti, ma con la partecipazione emotiva dei tifosi in "virtuale" o via social.

È questa l'atmosfera della finale di Coppa Italia, Napoli-Juve, in programma stasera alle 21 all'Olimpico, con una diretta tv, sui social e sulla console gaming.

Coca Cola, title sponsor della finale, coinvolgerà infatti Bobo Vieri in un format di diretta Instagram nato durante il lockdown, la "Bobo TV": Vieri, Ventola e Adani coinvolgeranno i tifosi su Instagram prima, nell'intervallo e dopo la partita. Per rendere più coinvolgente la finale, gli spalti saranno poi riempiti con coreografie digitali, prodotte grazie ad una grafica virtuale integrata tramite sofisticati software.

Totalmente stravolto, in base alle nuove norme anti-Covid, anche il protocollo della festa.

Prevista per i vincitori una premiazione "self service": nessun rappresentante delle istituzioni a omaggiarli e a consegnare loro il trofeo, che insieme alle medaglie sarà posto su un tavolo accanto al palco.

I calciatori delle due squadre, attraverso un percorso distanziato, saliranno quindi sul palco e qui troveranno il ricordo da prendere e appendere al collo. Unica concessione: quando il capitano della squadra vincitrice solleverà la Coppa, gli altri compagni potranno unirsi nei festeggiamenti.

Quanto al gioco i bookmakers danno favorita la Juve, apparsa in forma nel recente scontro con il Milan. Ma la storia insegna che nelle partite secche può accadere di tutto, e per Gattuso, più indietro in campionato, significherebbe mettere via un trofeo significativo.

Le probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian, Demme, Zielinski; Politano, Mertens, Insigne. All. Gattuso

Juventus (4-3-3): Buffon; Danilo, de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Ronaldo. All. Sarri

Arbitro: Doveri di Roma

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata