Dino Zoff: "Riva il più forte di sempre? Ce ne sono stati migliori"
Il campione del mondo 1982 ha analizzato la classifica del Corriere dello Sport che incorona "Rombo di tuono"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Di Gigi Riva penso tutto il bene possibile, un giocatore straordinario e una vera forza della natura. Abbiamo ottimi rapporti, ma l'espressione 'di sempre' non mi piace. Boniperti diceva sempre che Valentino Mazzola e Carlo Parola sono stati più forti di lui e io mi fido".
Dino Zoff commenta senza peli sulla lingua la speciale classifica del Corriere dello Sport in cui vengono eletti i migliori giocatori italiani di tutti i tempi. La Graduatoria vede "Rombo di Tuono" in testa col portierone campione del mondo nel 1982 quinto dietro a Gigi Buffon. Al 39esimo posto Gianfranco Zola.
Giudizio che, evidentemente, non è andato troppo giù alla leggenda della Juventus: "Riva messo lassù non fa brutta figura. Io al quinto posto? Sono l'unico che ha vinto qualcosa con la Nazionale". Insomma, bastone e carota nei confronti del bomber di Leggiuno che ha vestito la casacca del Cagliari dal 1963 al 1976 segnando 164 gol in 315 presenze (contando tutte le competizioni) e trascinando i rossoblù allo storico scudetto 1970.
Una carriera straordinaria quella di Riva che, non solo ha fatto la differenza in Sardegna, ma è anche l'attaccante più prolifico della nazionale italiana grazie a 35 reti in 42 gettoni. Senza dimenticare l'Europeo conquistato nel 1968 con gli azzurri.
Zoff si è dimenticato diversi particolari, ma fa nulla. Per Gigi parla la storia e, soprattutto, ha parlato il campo.
(Unioneonline/M)