"Di Gigi Riva penso tutto il bene possibile, un giocatore straordinario e una vera forza della natura. Abbiamo ottimi rapporti, ma l'espressione 'di sempre' non mi piace. Boniperti diceva sempre che Valentino Mazzola e Carlo Parola sono stati più forti di lui e io mi fido".

Dino Zoff commenta senza peli sulla lingua la speciale classifica del Corriere dello Sport in cui vengono eletti i migliori giocatori italiani di tutti i tempi. La Graduatoria vede "Rombo di Tuono" in testa col portierone campione del mondo nel 1982 quinto dietro a Gigi Buffon. Al 39esimo posto Gianfranco Zola.

Giudizio che, evidentemente, non è andato troppo giù alla leggenda della Juventus: "Riva messo lassù non fa brutta figura. Io al quinto posto? Sono l'unico che ha vinto qualcosa con la Nazionale". Insomma, bastone e carota nei confronti del bomber di Leggiuno che ha vestito la casacca del Cagliari dal 1963 al 1976 segnando 164 gol in 315 presenze (contando tutte le competizioni) e trascinando i rossoblù allo storico scudetto 1970.

Una carriera straordinaria quella di Riva che, non solo ha fatto la differenza in Sardegna, ma è anche l'attaccante più prolifico della nazionale italiana grazie a 35 reti in 42 gettoni. Senza dimenticare l'Europeo conquistato nel 1968 con gli azzurri.

Zoff si è dimenticato diversi particolari, ma fa nulla. Per Gigi parla la storia e, soprattutto, ha parlato il campo.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata