Presentazione ufficiale oggi per il nuovo acquisto rossoblù, il 32enne estone Ragnar Klavan, arrivato dal Liverpool.

Primo giocatore estone a calcare i campi della Seria A, Klavan ha scelto la maglia numero 15, quella che indossa da sempre in nazionale: "Per me è un onore essere portabandiera di un piccolo Paese come il mio, spero che venga conosciuto e apprezzato meglio attraverso le mie prestazioni sportive.

Perché il Cagliari? "Durante l'estate ho ricevuto diverse proposte ma il Cagliari è stata la mia prima opzione. Mi ha subito convinto il progetto della società, è uno dei motivi principali per cui sono qui. Poi ho parlato con compagni che hanno giocato in A, tutti mi hanno riferito ottime cose sulla squadra e sull'ambiente. E anche Darijo Srna mi ha assicurato che qui sarei stato bene".

Giocare in A per è sempre stato il sogno del centrale estone, cresciuto nel mito di Zinedine Zidane.

"Arrivo da una squadra abituata a lottare per vincere trofei come il Liverpool - ha dichiarato Klavan - ma nella mia carriera ho anche giocato per non retrocedere. Il Cagliari mi ricorda l'Ausburg, la squadra tedesca dove ho militato qualche anno fa, un club il cui obiettivo era salvarci. E al termine della terza stagioni ci siamo qualificati per l'Europa League. Questo per dire che nel calcio nulla è impossibile, se il gruppo è compatto e si gioca con lo spirito giusto. Vorrei aiutare a costruire qualcosa di importante per il club, i tifosi e la città".

Il suo medello di difensore? Paolo Maldini. "Mi piace giocare la palla, credo sia uno dei punti forti del mio repertorio: ho sempre ammirato la calma e la serenità con cui Maldini giocava il pallone".

(Unioneonline/L)

IL TERMOMETRO

© Riproduzione riservata